Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

irredentismi extra-italiani (altrui)

« Older   Newer »
  Share  
Sinnfein
view post Posted on 17/9/2006, 20:08     +1   -1




:(: ...Cativo...Mo divento comunista...tiè..... :mc:
 
Top
view post Posted on 18/10/2006, 23:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,732

Status:


image
image

territorio ceduto dal messico agli usa :eek:

Edited by karplus - 14/11/2008, 22:49
 
Top
Sinnfein
view post Posted on 19/10/2006, 18:49     +1   -1




Mica sti cazzi.....
 
Top
declegio
view post Posted on 19/10/2006, 20:02     +1   -1




CITAZIONE (karplus @ 19/10/2006, 00:01)
(IMG:http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/0...can_cession.jpg)

territorio ceduto dal messico agli usa :eek:

Un tre milionate di kmq, e a noi chi hanno fracassato le palle per neanche 7.000 kmq tra Fiume e la Dalmazia del patto di Londra.
 
Top
Legio X Equestris
view post Posted on 20/10/2006, 08:31     +1   -1




gli indiami penso vogliano richiedere un pò di più
 
Top
IRREDENTISTA
view post Posted on 20/10/2006, 12:52     +1   -1




Ragazzi, non c'entra, ma credo di aver trovato su wikipedia l'esatta estensione della vecchia Contea di Nizza: si tratta di 3.067 kmq.
L'ho trovata sotto la voce 'Arrondissement di Nizza' e, da quel che ho letto, dovrebbe consistere nella zona corrispondente alla vecchia Contea di Nizza. Secondo voi?
 
Top
declegio
view post Posted on 20/10/2006, 16:10     +1   -1




esatto, mein kameraden, io avevo trovato 3.053, quindi il prezzo è giusto se consideriamo però l'intera Contea di Nizza, perchè nel 1859 la parte settentrionale con Briga e Tenda restò all'Italia (fino al 1947, mortacci loro). Dio stramaledica cavour!
 
Top
view post Posted on 20/10/2006, 16:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,732

Status:



Io non me la sento di giudicare cavour, amava l'italia più di noi. É vero che la Francia non aveva rispettato appieno il trattato e aveva deciso unilateralmente il trattato di Villafranca contravvenendo ai patti che prevedevano l'arrivo in Veneto, ma non é detto che sarebbe stata ragionevole in caso di rifiuto dell'Italia di consegnare Nizza.

E come aveva aiutato a fare l'Italia, poteva disfarla. Se cavour era giunto a dire una bestemmia come "Nizza non italiana", evidentemente ce n'era bisogno...
 
Top
nembo_
view post Posted on 20/10/2006, 18:03     +1   -1




Anch'io ritengo che Cavour abbia fatto un errore fatale. Non discuto le sue doti di statista, ma non penso che la cessione di Nizza e Savoia fosse inevitabile. Io credo che l'unità italiana fosse solo questione di tempo, prima o poi sarebbe arrivata come un frutto maturo. Appunto, magari sarebbe arrivata poi, e Cavour e Vittorio Emanuele non ne avrebbero preso il merito... Purtroppo sono state sacrificate al proprio ego due perle d'Italia!
 
Top
Sinnfein
view post Posted on 20/10/2006, 18:26     +1   -1




La cessione di Nizza alla Francia fu l'atto di tardimento più grande compiuto da un individuo verso il suo paese. Nizza era indiscutibilmente di tradizioni,lingua e spirito italiane, e prima di esse se proprio vogliamo mettercele tutte , nizzarde. Cavour e il pagliaccio che aveva di fianco colpirono con una pugnalata i valorosi fratelli nizzardi, che sempre avevano servito fedelmente i loro "protettori", perchè ricordiamocelo Nizza era un protettorato piemontese, pardon, sabaudo fin dalla sua fase comunale.
I sabaudi e i piemontesi si dimostrarono sempre molto bravi a smembrare e giocare con l'altrui territorio. Prima tradendo i valorosi nizzardi e i loro stessi sudditi savoiardi, e poi smembrando come un avvoltoio la Liguria, appropriandosene con un meschino stratagemma....
Perfavore non ditemi ste cose che salto sulla sedia.....
 
Top
declegio
view post Posted on 20/10/2006, 19:11     +1   -1




cavour era un cagoia come nitti e come tutti i politici italiani (giolitti, salvemini) che hanno sacrificato intere regioni italiane per la ragion di stato, che poi sarebbe nient'altro che il compiacimento del padrone straniero di turno, francia inghilterra o usa che fossero.
 
Top
view post Posted on 20/10/2006, 20:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,732

Status:



mi domando però, se tali compiacimenti si potevano davvero evitare, con i fatti. Mettete che Napoleone III invadeva l'Italia e ripristinava i confini del '48, si era punto a capo. :wtf:

Se Nizza fosse rimasta italiana, sarebbe stata ceduta alla francia nel '47. Faceva troppo gola, nella storia é stata annessa dai francesi 2/3 volte prima dell'annessione definitiva
 
Top
declegio
view post Posted on 20/10/2006, 20:48     +1   -1




ehhh, si potevano evitare...; con il senno di poi si sarebbero evitate tante cose, certo che i nostri politici non hanno avuto il coraggio di pensare in grande, erano sempre psicologicamente sottomessi ad americani, francesi ed inglesi che con una mano davano e l'altra toglievano, ne è nata l'italia che esattamente volevano, piccola, debole, indifesa, corrotta, politici avidi e attaccati ad interessi personali; se ti leggessi le storie che ho io dei Patrioti Dalmati che a cavallo della grande guerra andavano a perorare la causa dalmata con i politici di allora, sapessi le risposte che gli davano, sarebbe bastato un po di coraggio, una politica indipendente e fiera; l'Italia di argomenti ne aveva, eccome, aveva vinto una guerra con enormi sacrifici ed era stata decisiva per la vittoria dell'intesa, tra l'altro tra 1l 1918 ed il 1920 l'Italia occupava ed amministrava la Dalmazia del patto di Londra e nel 1919 Dannunzio e i suoi legionari occuparono persino Fiume con Veglia ed Arbe, sarebbe bastato dichiarare l'annessione e chi ci avrebbe mandato via, la jugoslavia con un esercito di pezzenti?
 
Top
Irredenzio
view post Posted on 30/10/2006, 18:51     +1   -1




Cavour si sbaglio`a cedere la Nizza (soprattutto) e la savoia, ma, come pure ci tolsero briga e Tenda dopo la Seconde Guerra Mondiale, e vedendo come si risolse la situazione nel confine orientale, credo che se la Fraqncia non se la sarebbe presa nel 1860 se la sarebbe presa nel 1945-46.

Adesso tocca a noi, eredi della storia italiana ricuperare le terre che giacciono sotto il dominio straniero.
E come disse Garibaldi:"La Corsica e Nizza non debbono appartenere alla Francia; e varrà un giorno in cui l’Italia, conscia del suo valore, reclamerà a ponente e a levante le sue provincia, che vergognosamente languono sotto la dominazione straniera."
 
Top
declegio
view post Posted on 30/10/2006, 19:20     +1   -1




LA PROSSIMA VOLTA CI RIPRENDIAMO TUTTO CON GLI INTERESSI!
 
Top
195 replies since 6/9/2006, 12:08   12913 views
  Share