Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Alto Adige

« Older   Newer »
  Share  
Pandrea
view post Posted on 28/8/2008, 16:22     +1   -1




CITAZIONE (usop @ 28/8/2008, 16:51)
CITAZIONE (Pandrea @ 28/8/2008, 16:39)
Siamo messi così male? Però, non sapevo (il restante 9% sono ladini?). Mi chiedo come abbia fatto De Gasperi a preferire questo covo di filo-austriaci all'Istria :[:

perche tu credi che fosse lui a decidere :sigh: :[:

A dirla tutta rifiutò, LUI, un referendum in Istria per vedere dove voleva stare il popolo. Rifiutò perchè sapeva che ce ne sarebbe stato di conseguenza uno in AA, con risultati scontati.
 
Top
IRREDENTISTA
view post Posted on 28/8/2008, 17:20     +1   -1




CITAZIONE (degnicarando @ 28/8/2008, 14:19)
Scusami, ma è come se un croato si lamentasse che i croati sono minoranza a Buie od a Rovigno.
Il Sud-Tirolo è terra tedescofona da sempre, perché dobbiamo rompere le scatole in casa altrui? Non ci lamentiamo poi se i croati cercano di croatizzare in tutto e per tutto l'Istria. Noi bramiamo di fare lo stesso col Sud-Tirolo (ed in parte lo abbiamo già fatto).
Non capisco che senso abbia, che coerenza, lottare giustamente per la difesa della cultura italiana in Istria e poi lamentarsi della presenza tedesca in Sud-Tirolo...

Le soluzioni, nel 2008, sono altre, come lo Stato libero di Fiume, le Euroregioni, ecc. ecc.
La soluzione è OBBLIGARE tutti i cittadini del Sud-Tirolo ad imparare sia il tedesco che l'italiano fin da bambini. Fare la stessa cosa a Trieste e Gorizia, dove tutti si dovrebbero esprimere indistintamente sia in italiano che in sloveno. Parimenti in Istria, Fiume e Dalmazia: croato ed italiano sullo stesso piano ed OBBLIGATORI per tutti, dall'asilo all'università, dagli uffici pubblici a quelli privati, ecc. ecc.

Vabbè Federico, abbiamo due opinioni completamente opposte sul caso quindi è inutile stare a dibattere. Io sono nazionalista ed irredentista e tu no, tu sei filo-UE ed io no, per me l'Alto Adige e l'Istria sono terre italiane invece per te non lo sono, ecc... abbiamo due menti e due modi di pensare perfettamente opposti (per mia grande fortuna :D).
L'Alto Adige non è casa altrui, è casa nostra, è inutile che stiamo a far chiacchiere fino all'infinito, quindi siamo in buonissima fede; i croati e gli sloveni invece sono in malissima fede perchè loro sanno benissimo che l'Istria non è terra loro ma fanno di tutto pur di tenersele strette strette.
E per me tutti quei discorsi delle Euroregioni, degli Stati liberi e cazzate varie sono solo invenzioni belle e buone che la gentaglia avente gli stessi valori di tanti granelli di polvere s'inventa la mattina appena scende dal letto perchè non ha uno stra-cazzo da fare dalla mattina alla sera se non farsi seghe mentali e non, pur di sbandierare al vento i loro ideali che non valgono un'emerita pippa. Compresa l'Unione Europea !!!
 
Top
rector
view post Posted on 28/8/2008, 17:39     +1   -1





"""
Il Sud-Tirolo è terra tedescofona da sempre, perché dobbiamo rompere le scatole in casa altrui? Non ci lamentiamo poi se i croati cercano di croatizzare in tutto e per tutto l'Istria. Noi bramiamo di fare lo stesso col Sud-Tirolo (ed in parte lo abbiamo già fatto"""

_________________________________________________________________

A si, tedescofana, ma non tutti i cittadini da quelle parti sono mezzi rinnegati, alcuni si sentono Italiani nel cuore e nella mente, quarda Schwarer, alle olimpiadi ha vinto l'oro, e ha fatto il giro d'onore avvolto nel Tricolore Italiano, peccato che tu e altri che, bla bla, non se ne siano accorti!!!!!!


image
 
Top
degnicarando
view post Posted on 28/8/2008, 17:50     +1   -1




QUOTE (GARONJA @ 28/8/2008, 15:44)
Ma dove hai conosciuto Predrag Matvejevic ? :confuso: :confuso:

te l'ho scritto, all'università LA SAPIENZA di Roma.

QUOTE (rector @ 28/8/2008, 18:39)
A si, tedescofana, ma non tutti i cittadini da quelle parti sono mezzi rinnegati, alcuni si sentono Italiani nel cuore e nella mente, quarda Schwarer, alle olimpiadi ha vinto l'oro, e ha fatto il giro d'onore avvolto nel Tricolore Italiano, peccato che tu e altri che, bla bla, non se ne siano accorti!!!!!!


(IMG:http://images.gazzetta.it/Hermes%20Foto/20...AF--346x212.jpg)

Guarda che lo so benissimo, conosco molta gente da quelle parti e concordo con te. Ciò avviene proprio perché l'Italia ha dato un alto livello di tutela alla cultura tedesca. Si verifica da quelle parti una sorta di "concezione imperiale" del XXI secolo: mi sento di nazionalità tedesca, ma sono orgogliosissimo di appartenere all'Italia. Sai quanta gente me l'ha detto?


QUOTE (IRREDENTISTA @ 28/8/2008, 18:20)
QUOTE (degnicarando @ 28/8/2008, 14:19)
Scusami, ma è come se un croato si lamentasse che i croati sono minoranza a Buie od a Rovigno.
Il Sud-Tirolo è terra tedescofona da sempre, perché dobbiamo rompere le scatole in casa altrui? Non ci lamentiamo poi se i croati cercano di croatizzare in tutto e per tutto l'Istria. Noi bramiamo di fare lo stesso col Sud-Tirolo (ed in parte lo abbiamo già fatto).
Non capisco che senso abbia, che coerenza, lottare giustamente per la difesa della cultura italiana in Istria e poi lamentarsi della presenza tedesca in Sud-Tirolo...

Le soluzioni, nel 2008, sono altre, come lo Stato libero di Fiume, le Euroregioni, ecc. ecc.
La soluzione è OBBLIGARE tutti i cittadini del Sud-Tirolo ad imparare sia il tedesco che l'italiano fin da bambini. Fare la stessa cosa a Trieste e Gorizia, dove tutti si dovrebbero esprimere indistintamente sia in italiano che in sloveno. Parimenti in Istria, Fiume e Dalmazia: croato ed italiano sullo stesso piano ed OBBLIGATORI per tutti, dall'asilo all'università, dagli uffici pubblici a quelli privati, ecc. ecc.

Vabbè Federico, abbiamo due opinioni completamente opposte sul caso quindi è inutile stare a dibattere. Io sono nazionalista ed irredentista e tu no, tu sei filo-UE ed io no, per me l'Alto Adige e l'Istria sono terre italiane invece per te non lo sono, ecc... abbiamo due menti e due modi di pensare perfettamente opposti (per mia grande fortuna :D).
L'Alto Adige non è casa altrui, è casa nostra, è inutile che stiamo a far chiacchiere fino all'infinito, quindi siamo in buonissima fede; i croati e gli sloveni invece sono in malissima fede perchè loro sanno benissimo che l'Istria non è terra loro ma fanno di tutto pur di tenersele strette strette.
E per me tutti quei discorsi delle Euroregioni, degli Stati liberi e cazzate varie sono solo invenzioni belle e buone che la gentaglia avente gli stessi valori di tanti granelli di polvere s'inventa la mattina appena scende dal letto perchè non ha uno stra-cazzo da fare dalla mattina alla sera se non farsi seghe mentali e non, pur di sbandierare al vento i loro ideali che non valgono un'emerita pippa. Compresa l'Unione Europea !!!

Io non voglio convincere nessuno e rispetto le opinioni tue e degli altri. Dico solo che trovo incoerente considerare diversamente Sud-Tirolo e Istria.
Ti dici che il Sud-Tirolo e' casa nostra? I croati dicono la stessa cosa dell'Istria.
Io propongo di superare queste cose:

- Sud-Tirolo, casa di tutti, sia nostra che loro
- Istria, casa di tutti, sia nostra che loro



QUOTE (Pandrea @ 28/8/2008, 17:22)
QUOTE (usop @ 28/8/2008, 16:51)
perche tu credi che fosse lui a decidere :sigh: :[:

A dirla tutta rifiutò, LUI, un referendum in Istria per vedere dove voleva stare il popolo. Rifiutò perchè sapeva che ce ne sarebbe stato di conseguenza uno in AA, con risultati scontati.

appunto... e poi si parla di De Gasperi come grande statista?
Un vero statista non antepone le sue frustrazioni al bene del suo popolo.

QUOTE (usop @ 28/8/2008, 16:51)
caro degni se la situazione del bilinguismo fosse quella da ta prospettata (completo per gli sloveni in italia e per gli italiani in slovenia e croazia) si potrebbe anche accettare una situazione simile......pero francamnete mi accontenterei del bilinguismo solo nei centri dove c'è effettiva presenza (significativa),o magari solo nelle localita dove è presente la minoranza,come mi risulta di fatto succeda sul litorale sloveno,dove non tutto il territorio comunale di capodistria ,pirano ecc.....è effettivamente bilingue....si potrebbe quindi estendere il bilinguismo estensivo solo ai quartieri periferici di trieste dove è localizzata la minoranza slovena e cosi via....
della croazia non parliamone perche in quanto ad applicazione del bilinguismo mi pare debba fare ancora passi da gigante rispetto all'italia

Quando vuoi ci troviamo a Trieste e ci facciamo un giro nell'Istria slovena. Ti assicuro che in tutto il territorio comunale di Capodistria, Isola e Pirano c'e' pieno bilinguismo, che c'e' - per ciò che concerne l'Istria croata - anche a Pola, Rovigno, Buie e Verteneglio. Negli altri comuni i passi da gigante si devono davvero fare, hai ragione.
Non parliamo poi di Fiume e Zara, dove siamo ancora a carissimo amico.
Ma la situazione dell'Istria slovena e' invece a livello avanzato, cosa che non si può dire della città di Trieste, dove il bilinguismo non e' applicato se non in minima parte.
 
Top
rector
view post Posted on 28/8/2008, 18:18     +1   -1




QUOTE DELL' ITALIANO DEGNICARANDO: <io non voglio convincere nessuno e rispetto le opinioni tue e degli altri. Dico solo che trovo incoerente considerare diversamente Sud-Tirolo e Istria.
Ti dici che il Sud-Tirolo e' casa nostra? I croati dicono la stessa cosa dell'Istria.
Io propongo di superare queste cose>
______________________________________________________________________


Altola' prodigo " figlio " d'Italia, i croati dicono la stessa cosa???? e chi sono i croati??? vuoi mettere sullo stesso piano quello che dicono gli Italiani e quello che dicono i croati???? NO CONTEST!!!!!! :fuk: scivi ste stronzate sui fora anti-Italiani, grazie amigo degni!!!!!!
 
Top
Pandrea
view post Posted on 28/8/2008, 18:19     +1   -1




CITAZIONE (degnicarando @ 28/8/2008, 18:50)
CITAZIONE (Pandrea @ 28/8/2008, 17:22)
CITAZIONE (usop @ 28/8/2008, 16:51)
perche tu credi che fosse lui a decidere :sigh: :[:

A dirla tutta rifiutò, LUI, un referendum in Istria per vedere dove voleva stare il popolo. Rifiutò perchè sapeva che ce ne sarebbe stato di conseguenza uno in AA, con risultati scontati.

appunto... e poi si parla di De Gasperi come grande statista?
Un vero statista non antepone le sue frustrazioni al bene del suo popolo.

Sapevi che richiese egli stesso agli angloamericani certi bombardamenti aerei per fiaccare il morale della popolazione ed annientare qualsiasi velleità di resistere all'invasione alleata?
 
Top
usop
view post Posted on 28/8/2008, 18:34     +1   -1




CITAZIONE (Pandrea @ 28/8/2008, 19:19)
CITAZIONE (degnicarando @ 28/8/2008, 18:50)
appunto... e poi si parla di De Gasperi come grande statista?
Un vero statista non antepone le sue frustrazioni al bene del suo popolo.

Sapevi che richiese egli stesso agli angloamericani certi bombardamenti aerei per fiaccare il morale della popolazione ed annientare qualsiasi velleità di resistere all'invasione alleata?

questo non la sapevo .....del resto non fu lui ad andare ad umiliarsi da truman pur di ricevere gli aiuti (pagati cari) del piano marshall?


CITAZIONE (Pandrea @ 28/8/2008, 17:22)
CITAZIONE (usop @ 28/8/2008, 16:51)
perche tu credi che fosse lui a decidere :sigh: :[:

A dirla tutta rifiutò, LUI, un referendum in Istria per vedere dove voleva stare il popolo. Rifiutò perchè sapeva che ce ne sarebbe stato di conseguenza uno in AA, con risultati scontati.

si lo avevo sentito....pero io volevo dire che di fatto all'italia sarebbe probabilmente stata inposta la cessione dell'istria per compiacere tito (protetto dall'urrs vincitrice della guerra) ,mentre nessun vincitore sosteneva la malcapitata (e occupata)futura repubblica austriaca nella rivendicazione sul sud tirolo.....probabilmente de gasperi(e nessun altro) avrebbero potuto ottenere molto di piu a parigi dove è bene ricordarlo fummo trattati da paese sconfitto senza alcuna attenuante....potevamo solo dire si e basta :sigh:
 
Top
Pandrea
view post Posted on 28/8/2008, 18:42     +1   -1




Ma, non so. I rapporti tra Tito ( :fuk: ) e Stalin cominciarono ad incrinarsi già nel '45, in più gli USA avrebbero sostenuto una nazione che sarebbe diventata loro alleata (colonia) piuttosto che favorire una nazione comunista e quindi futura nemica. Non vedo così impossibile mantenere perlomeno la costa occidentale dell'Istria.
 
Top
rector
view post Posted on 28/8/2008, 18:42     +1   -1




QUOTE (usop @ 28/8/2008, 19:34)
QUOTE (Pandrea @ 28/8/2008, 19:19)
QUOTE (degnicarando @ 28/8/2008, 18:50)
appunto... e poi si parla di De Gasperi come grande statista?
Un vero statista non antepone le sue frustrazioni al bene del suo popolo.

Sapevi che richiese egli stesso agli angloamericani certi bombardamenti aerei per fiaccare il morale della popolazione ed annientare qualsiasi velleità di resistere all'invasione alleata?

questo non la sapevo .....del resto non fu lui ad andare ad umiliarsi da truman pur di ricevere gli aiuti (pagati cari) del piano marshall?


QUOTE (Pandrea @ 28/8/2008, 17:22)
QUOTE (usop @ 28/8/2008, 16:51)
perche tu credi che fosse lui a decidere :sigh: :[:

A dirla tutta rifiutò, LUI, un referendum in Istria per vedere dove voleva stare il popolo. Rifiutò perchè sapeva che ce ne sarebbe stato di conseguenza uno in AA, con risultati scontati.

si lo avevo sentito....pero io volevo dire che di fatto all'italia sarebbe probabilmente stata inposta la cessione dell'istria per compiacere tito (protetto dall'urrs vincitrice della guerra) ,mentre nessun vincitore sosteneva la malcapitata (e occupata)futura repubblica austriaca nella rivendicazione sul sud tirolo.....probabilmente de gasperi(e nessun altro) avrebbero potuto ottenere molto di piu a parigi dove è bene ricordarlo fummo trattati da paese sconfitto senza alcuna attenuante....potevamo solo dire si e basta :sigh:

__________________________________________________________


Certo, potevamo solo dire SI, e allora? anche Germania e Giappone e altri alleati dell'axe dirono Si dopo la sconfitta, ma non si umiliaro oltre!!!
 
Top
Pandrea
view post Posted on 28/8/2008, 18:44     +1   -1




Dissero ;)

E comunque è andata decisamente peggio a Germania e Giappone, sia sul piano materiale (Germania divisa e privata di territori tedeschissimi molto più ampi dell'Istria, Giappone nuclearizzato) che culturale (in Germania si rifiuta la propria storia e identità, il Giappone ha perso ogni valore).

Edited by Pandrea - 28/8/2008, 19:47
 
Top
usop
view post Posted on 28/8/2008, 18:46     +1   -1




CITAZIONE (rector @ 28/8/2008, 19:42)
CITAZIONE (usop @ 28/8/2008, 19:34)
CITAZIONE (Pandrea @ 28/8/2008, 19:19)
CITAZIONE (degnicarando @ 28/8/2008, 18:50)
appunto... e poi si parla di De Gasperi come grande statista?
Un vero statista non antepone le sue frustrazioni al bene del suo popolo.

Sapevi che richiese egli stesso agli angloamericani certi bombardamenti aerei per fiaccare il morale della popolazione ed annientare qualsiasi velleità di resistere all'invasione alleata?

questo non la sapevo .....del resto non fu lui ad andare ad umiliarsi da truman pur di ricevere gli aiuti (pagati cari) del piano marshall?


CITAZIONE (Pandrea @ 28/8/2008, 17:22)
CITAZIONE (usop @ 28/8/2008, 16:51)
perche tu credi che fosse lui a decidere :sigh: :[:

A dirla tutta rifiutò, LUI, un referendum in Istria per vedere dove voleva stare il popolo. Rifiutò perchè sapeva che ce ne sarebbe stato di conseguenza uno in AA, con risultati scontati.

si lo avevo sentito....pero io volevo dire che di fatto all'italia sarebbe probabilmente stata inposta la cessione dell'istria per compiacere tito (protetto dall'urrs vincitrice della guerra) ,mentre nessun vincitore sosteneva la malcapitata (e occupata)futura repubblica austriaca nella rivendicazione sul sud tirolo.....probabilmente de gasperi(e nessun altro) avrebbero potuto ottenere molto di piu a parigi dove è bene ricordarlo fummo trattati da paese sconfitto senza alcuna attenuante....potevamo solo dire si e basta :sigh:

__________________________________________________________


Certo, potevamo solo dire SI, e allora? anche Germania e Giappone e altri alleati dell'axe dirono Si dopo la sconfitta, ma non si umiliaro oltre!!!

ma infatti noi fummo sconfitti due volte :prima con l'armistizio dell'8 settembre ,con l'umiliante 'cobelliggeranza' ,e nel 47 quando firmammo il trattato di parigi......in entrambi i casi gli errori stavano a monte :sese:
 
Top
rector
view post Posted on 28/8/2008, 18:47     +1   -1




QUOTE (Pandrea @ 28/8/2008, 19:44)
Dissero ;)

______________________________________

grazie, piu' importate l'errore, e perdonami, che il contenuto???? :fuk:
 
Top
Pandrea
view post Posted on 28/8/2008, 18:49     +1   -1




CITAZIONE (rector @ 28/8/2008, 19:47)
CITAZIONE (Pandrea @ 28/8/2008, 19:44)
Dissero ;)

grazie, piu' importate l'errore, e perdonami, che il contenuto???? :fuk:

E io pensavo che mi ringraziasse se gli faccio gentilmente notare quando sbaglia ad usare la sua lingua madre...

Comunque torniamo in topic.
 
Top
SAMO SLOGA
view post Posted on 28/8/2008, 18:52     +1   -1




Sull'Alto Adige è giusto che noi Italiani si abbiano parecchie rivendicazioni.
Per molti secoli è stata terra Romana, è stata Italia fino ad oltre il confine di Castrum Bauzanum e molti centri attuali sono stati fondati dai Romani, come per esempio Vipitenum, quando i Germani vivevano nelle tende di pelle, andavano in giro nudi e facevano ancora sacrifici umani.
Hanno voglia di dire che i nostri nomi sono inventati. Sarà inventato Sterzing, non certo Vipiteno! Spesso si dimenticano che pure Vienna, altro non è che l'antica Vindobona fondata da legionari Romani stanziati da quelle parti per arginare i barbari germani.

L'autonomia di cui gode l'Alto Adige è semplicemente scandalosa, addirittura il Presidente della Regione Autonoma prende di più della Merkel che rappresenta 85 milioni di tedeschi. I soldi che mandiamo da quelle parti sono un fiume enorme a fronte del nulla e peggio di comportamenti di disprezzo da parte dei crucchi nei nostri confronti.
E' naturale che l'Austria non li rivoglia più con sè ne loro vogliano più tornare con l'Austria, perchè quest'ultima non vorrebbe certo elargire loro tutti i soldi che invece noi idioti gli diamo.
Fosse per me farei come i Russi in Cecenia o in Ossezia.
Non dimentichiamo infine lo sfruttamento secolare dell' Austria sul Lombardo-Veneto, unica regione dell'Impero ad avere sempre attivi di bilancio usati per gli sfarzi della corte viennese e per contrastare l'indipendenza dei popoli Italici.

Io credo invece che l'Italiano sia stato troppo buono e troppo generoso sia coi tedeschi sia con i croati e con gli sloveni.
 
Top
rector
view post Posted on 28/8/2008, 18:57     +1   -1




QUOTE (Pandrea @ 28/8/2008, 19:49)
QUOTE (rector @ 28/8/2008, 19:47)
grazie, piu' importate l'errore, e perdonami, che il contenuto???? :fuk:

E io pensavo che mi ringraziasse se gli faccio gentilmente notare quando sbaglia ad usare la sua lingua madre...

Comunque torniamo in topic.

_______________________________________________________

amico pandrea, questa e' la prima volta che rispondi a un mio messaggio, io qui sono l'ultima ruota del carro, il mio Italiano non e' un gran che', ok. mi hai corretto e te ne sono grato, ma che strano che hai aspettato un mio errore per rispondere a un ignorante come me, e questa e' solidarieta' fra Italiani su questo spazio???
ciao ne, non incazzarti e sempre VIVA L'ITALIA!!!!!
 
Top
267 replies since 28/8/2008, 09:21   6003 views
  Share