Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Trieste, medaglia d'oro al valor militare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2020, 19:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


Francamente ha dato fastidio anche a me. Come fosse un colpo al cerchio ed uno alla botte. Infatti,al riguardo, il Sindaco è stato criticato per questo da alcuni dei componenti che fanno parte della sua stessa maggioranza.
Nondimeno io ritengo importante l'aver fissato formalmente la celebrazione della fine dell'occupazione jugoslava a Trieste il 12 giugno, cosa che ha peraltro "trascinato" anche analoghe iniziative nei Comuni di Monfalcone e Gorizia.
Non posso poi che concordare con quanto rappresentato circa Pella e Craxi, quest'ultimo per la famosa questione di Sigonella.
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2020, 19:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
415

Status:


Dipiazza si è giocato ineluttabilmente i voti della Destra patriottica, mentre la Sinistra italiana e slovena non gli darà mai appoggio: ora può puntare esclusivamente all'elettorato moderato. Considerando che Dipiazza milita in Forza Italia, che la Lega giuliana è tendenzialmente filo-asburgica e che Fratelli d'Italia è legata con essi in coalizione, Trieste non ha rappresentanti nazional-patriottici al di fuori dei militanti di CasaPound, che difficilmente riusciranno ad affermarsi da soli in comune.
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 19:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


Opinione tua, Patrizio, che non è comunque la mia.
Visto che la nomina del Sindaco e della relativa Giunta dal 1993 si effettua con necessarie coalizioni e sistema maggioritario, mi auguro che questa maggioranza, l'anno prossimo, venga ricondotta dalla cittadinanza di Trieste se non altro per non tornare indietro rispetto a quel poco o abbastanza (dipende dalle opinioni) che si è fatto.
Lo dico anche perché inorriderei a vedere in Trieste, non criticate e magari più che tollerate da chi governa la città, le bandiere jugoslave e la stella rossa.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2020, 13:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
415

Status:


La mia è un'opinione che si basa su dati di fatto: Dipiazza s'è giocato buona parte dei voti dei cittadini di fede patriottica mentre il resto della cittadinanza lo voterà in base alla presentabilità del candidato di Sinistra. Considerando che Dipiazza è il rappresentante del Centro-destra, al momento non c'è nessun vero candidato di fede patriottica, a meno che FdI vada da sola (poco probabile) o che CPI riesca a crescere nei consensi. Un sindaco moderato o ambiguo causa solo danni, come gli eventi di quest'estate hanno dimostrato.

Le bandiere iugoslave sono più che tollerate, almeno l'anno scorso il vicesindaco Polidori aveva protestato per le bandiere rosse sul Carso.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 13:38     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


Ribadisco di avere un'opinione diversa dalla tua.
Comunque queste sono tutte discettazioni che avranno conferme o smentite l'anno prossimo a seguito delle elezioni comunali.
Poi ne riparleremo.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2020, 15:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
415

Status:


A giochi fatti è un'altra questione, al momento si tratta di riflettere sul futuro amministrativo di una città importante che non ha vissuto bei tempi negli ultimi anni a causa di amministrazioni che non hanno avuto cura della sua identità.
A parte ciò, sinceramente non capisco quale sia la tua opinione, ammenoché sia sostenere una candidatura moderata con la speranza che rinsavisca.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 15:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


CITAZIONE (Patrizio Italico @ 23/11/2020, 15:07) 
A giochi fatti è un'altra questione, al momento si tratta di riflettere sul futuro amministrativo di una città importante che non ha vissuto bei tempi negli ultimi anni a causa di amministrazioni che non hanno avuto cura della sua identità.
A parte ciò, sinceramente non capisco quale sia la tua opinione, ammenoché sia sostenere una candidatura moderata con la speranza che rinsavisca.

La mia opinione l'ho illustrata prima e si basa anche su presupposti giuridico-amministrativi legati all'elezione del governo cittadino.
A parte l'auspicio di un "rinsavimento" su certe questioni di cui abbiamo parlato, come dicevo, la legge prevede praticamente solo due schieramenti maggioritari. Il centro destra ed il centro sinistra(con minoranza slovena al seguito).
Ora, a me pare evidente chi si debba comunque votare. In mancanza di un optimum personale-io personalmente non voterei mai CP ma non m'interessa rinfocolare polemiche se non vengo " trascinato"- scelgo fra due "mali" il male minore, cioè, per me, il centro destra anche se il Sindaco candidato restasse Di Piazza.
Tutto qui.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2020, 15:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
415

Status:


I presupposti giuridici non sono un'opinione e non intendo discuterli, come non voglio ripetere le considerazioni su CPI, per cui io stesso nutro forti critiche (ma non per i tuoi stessi motivi). La differenza, dovuta a differenti posizioni ideologiche, è che per me (e per tutti i patrioti più nazionalisti in cui sono in contatto a Trieste e in altre aree fuori da questo forum) il Centro-destra triestino a guida Dipiazza, alla luce degli ultimi avvenimenti, è un male speculare alla Sinistra. Quanto accaduto è evidente, poi ognuno lo può interpretare come preferisce. La speranza più realistica è che alla coalizione venga posta una figura meno compromessa, altrimenti personalmente non sosterrei nessuno e voterei scheda nulla (che è comunque un'espressione di voto legittima), piuttosto che essere artefice della solita porcilaia elettorale liberal-democratica. Questa è la mia posizione, poi si vedrà.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 15:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


Purtroppo allo stato, almeno, non aggiungiamo nulla alla discussione in quanto ripetiamo gli stessi concetti: libero tu, Patrizio, di pensare giusto, vista la situazione di cui abbiamo già parlato, astenerti o votare scheda bianca o nulla che dir si voglia alle prossime elezioni comunali triestine, libero io, fossi cittadino della bellissima Trieste, di votare (o, comunque, tifare dall'esterno) per il centro destra anche con a capo Di Piazza se così venisse deciso dalla coalizione.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2020, 21:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
415

Status:


Almeno su questo non possiamo che essere d'accordo, pur avendo differenti modelli politici.
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 21:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


CITAZIONE (Patrizio Italico @ 23/11/2020, 21:47) 
Almeno su questo non possiamo che essere d'accordo, pur avendo differenti modelli politici.

Sì, il rispetto per le persone e le relative convinzioni attengono alla libertà dell'individuo, non si discute su questo. Le ideologie possono dialetticamente essere contestate secondo le proprie sensibilità ma resta fermo il principio sopracitato. A Trieste come altrove.
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2020, 23:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


Em-DQetz-Wk-AAt-Cu-I

El-c-IAVXEAE25s-N
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2020, 12:25     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


Per conoscenza storica, "scavicchiando" sul web, sono riuscito a trovare il link agli atti esteri della diplomazia degli Stati Uniti del 1947, all'epoca considerata "top secret" e, ovviamente, in un momento successivo, desecretata, nella quale, in lingua inglese, vengono narrate, quasi giornalmente (sono 84 pagine quelle che interessano, da me tutte lette) le vicende della costituzione del Territorio Libero di Trieste ed anche riferimenti alla demarcazione provvisoria del nuovo confine italo-jugoslavo sulla "linea francese".

Ho ritenuto di pubblicarlo qui perché, al di là dell'interessantissima (almeno per me) cronistoria dei fatti occorsi, vi è, espressa, ai più alti livelli della diplomazia anglo-americana postbellica, l'intendimento, poco dopo l'entrata in vigore del trattato di pace Italiano, quindi tra settembre ed ottobre del 1947, di effettuare la partizione del T.L.T. assegnando all'Italia la ex zona A con tutta Trieste ed il suo porto. L'analisi delle motivazioni alla base di questa decisione è molto lucida e mi ha sorpreso giacché non ero a conoscenza che questo fosse stato già rappresentato così precocemente.

Pongo qui il link dell'opera in questione per chi è interessato, Buona lettura.

https://books.google.it/books?id=8mdNAQAAM...nepage&q&f=true
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2020, 01:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


Un altro filmato sul ritorno dell'Italia a Trieste nel 1954. Questo, personalmente, finora non l'avevo visto, sono poco pià di 7 minuti.

 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2021, 17:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


Notizie positive in vista delle prossime elezioni comunali a Trieste. Il "polo" indipendentista si è fratturato e l'ex alleato più moderato, Triesteuropea, ne è uscito per incompatibilità politica e di carattere. Dunque il fronte TLT, particolarmente anti italiano ed anti istituzionale, resta completamente isolato nell'ambito del panorama politico triestino.
Per maggiori notizie e per chi è interessato, pongo qui il relativo link informativo.

www.triesteallnews.it/2021/01/16/f...a-di-carattere/
 
Web  Top
361 replies since 2/10/2009, 13:24   7269 views
  Share