Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Cippi di confine in Italia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2024, 13:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


Sì, anch'io ho avuto quell'impressione. Magari serve per avvertire gli sciatori che hanno comprato il giornaliero soltanto per uno dei due comprensori di non scendere verso l'altro versante, altrimenti poi non tornano più su... :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2024, 11:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


Cippo di confine italo-francese ai bordi del Parco Naturale del Marguareis. Oltre il cippo c'è la francese Valle Roja.
Cippo-di-confine-nel-Parco-Naturale-del-Marguareis-Italia
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2024, 12:58     +2   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


Questa è una delle tavole ufficiali e originali relativa al confine italo-jugoslavo degli anni Venti (in questo caso 1921) detto di Rapallo, stilata dalla Commissione Mista tra il Regno di Italia ed il Regno S.H.S. (Jugoslavia).

Tavola-del-confine-di-Rapallo
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2024, 16:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


Bella immagine questa che non posso non postare: Maggio 1915, gli Alpini Italiani arrivano al confine italo-austriaco del Trentino e lo superano distruggendo il posto di frontiera austriaco. E' l'inizio della Grande Guerra.
illustrations-de-la-premiere-guerre-mondiale-l-italien-alpini-renversa-le-poste-frontalier-sur-une-r
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2024, 17:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


La cresta rocciosa del Monte Sabotino interamente demarcata dai cippi del confine italo-sloveno.
In questo caso, vedendo la foto pubblicata, ci si rende conto che l'Italia ha la più gran parte del Monte Sabotino nella lunga parte incippata visto che il nostro versante divalla in modo decisamente meno precipite rispetto a quello sloveno che si affaccia (quasi) direttamente sull'abisso.
A destra si scorge la grande Piana alluvionale di Gorizia e Nova Gorica (unico punto veramente pianeggiante di tutto il confine Italiano dai Balzi Rossi a San Bartolomeo). Si capisce perché durante la guerra questo era un punto da occupare; a sinistra, non qui visto, la valle piuttosto stretta del fiume Isonzo, ancora per poco in Slovenia.

la-crete-inaccessible-du-mont-sabotino-sapotin-domine-la-vallee-etroite-de-l-isonzo-soca-les-poteaux
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2024, 10:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


Tolto il resto della rete divisoria del confine italo-sloveno a Gorizia.
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2024, 12:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 30/4/2024, 17:55) 
Bella immagine questa che non posso non postare: Maggio 1915, gli Alpini Italiani arrivano al confine italo-austriaco del Trentino e lo superano distruggendo il posto di frontiera austriaco. E' l'inizio della Grande Guerra.

Ho visto una foto del confine friulano della Bassa nello stesso contesto, ma si vedono uomini attraversarlo in bicicletta senza particolare attenzione alle infrastrutture confinarie abbandonate...
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2024, 13:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


CITAZIONE (afullo @ 1/5/2024, 13:34) 
Ho visto una foto del confine friulano della Bassa nello stesso contesto, ma si vedono uomini attraversarlo in bicicletta senza particolare attenzione alle infrastrutture confinarie abbandonate...

Beh, se ce l'hai ancora quella foto, postala pure qui. Sono, comunque, cimeli storici di quando passammo il cofine ingiusto del 1866.
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2024, 10:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 1/5/2024, 14:29) 
Beh, se ce l'hai ancora quella foto, postala pure qui. Sono, comunque, cimeli storici di quando passammo il cofine ingiusto del 1866.

Mi pare di averla vista in un gruppo Facebook, dovrei ricercarla un attimo.
 
Web  Top
1178 replies since 30/8/2010, 20:49   54188 views
  Share