Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Malta, art 51 comma 2 italiani non apparteneti alla repubblica italiana

« Older   Newer »
  Share  
Fab Morgan
view post Posted on 17/7/2022, 10:16     +1   -1




Più che ad una conquista militare non escluderei entro i prossimi 30 anni una richiesta ufficiale di annessione all'Italia dettata da motivi climatico-ambientali e di pressione migratoria.

Edited by Fab Morgan - 17/7/2022, 14:32
 
Top
view post Posted on 17/7/2022, 14:37     +1   -1
Avatar

Utente verificato

Group:
Member
Posts:
13,500
Location:
Italy

Status:


CITAZIONE (Fab Morgan @ 17/7/2022, 11:16) 
Più che ad una conquista militare non escluderei entro i prossimi 30 anni una richiesta ufficiale di annessione all'Italia dettata da motivi climatico-ambientali e di pressione migratoria.

La vedo dura con i rapporti rimasti con gli inglesi.
 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 21:36     +1   +1   -1
Avatar

apò ña spitha èni jinumèna aćà khàra

Group:
Member
Posts:
22,623
Location:
dall'aria

Status:


Ma se Malta volesse veramente farsi annettere dall'Italia, perché non mette l'italiano come lingua coufficiale al posto dell'inglese? Perché non le conviene, l'italiano è poco diffuso, l'inglese è la lingua internazionale...del resto la maggioranza dei maltesi parla anche italiano.
Poi, passare da essere padrone a casa tua, a essere sottoposto a leggi che potrebbero penalizzarti...chi lo farebbe?
 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 22:07     +2   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


I rapporti tra l'Italia e Malta sono intensi e speciali, comunque. Non tutti, forse, ricordano che nel 1980 fu firmato e poi ratificato un accordo secondo il quale l'Italia avrebbe assunto il ruolo di Potenza garante della neutralità dell'isola.

Nel 1980, a seguito delle vicende del cosiddetto affare Maltese, Malta ha firmato un accordo di neutralità con l'Italia, sotto la quale Malta ha accettato di non entrare in alcuna alleanza e l'Italia ha accettato di garantire la neutralità di Malta.

Il trattato, denominato Accordo sul Riconoscimento e la Garanzia della Neutralità di Malta viene ratificato ufficialmente, assieme ad un primo protocollo sulla assistenza finanziaria, tecnica ed economica. Nel trattato italo maltese, conseguito con uno scambio tra Roma e La Valletta di note firmate, l'Italia si impegna a garantire la neutralità maltese (affermata da Malta nel 1979) e a sua volta Malta afferma il divieto di avere basi militari straniere sul proprio territorio, ribadisce il suo impegno verso una politica di non allineamento, invita tutti gli Stati affacciati sul Mediterraneo ad impegnarsi a protezione della sovranità maltese, ed infine si impegna ad utilizzare i propri cantieri navali solo per scopi civili commerciali e per la riparazione di navi militari, ma solo se poste preventivamente in condizione di non combattimento, con esclusione, in ogni caso, delle navi militari di Stati Uniti e Unione Sovietica.

L'accordo firmato col governo italiano permise il raggiungimento di una indipendenza sostanziale di Malta. L'isola poteva dirsi autosufficiente sia dal punto di vista politico che da quello economico, fruendo di consistenti aiuti economici italiani, a cui successivamente avrebbero potuto aggiungersi i proventi del futuro sfruttamento dei giacimenti petroliferi eventualmente scoperti nel sottosuolo dei banchi di Medina, rispetto ai quali la Corte de L'Aia successivamente si pronunciò a favore di Malta. Grazie al trattato bilaterale con l'Italia, Malta poteva dirsi protetta anche dal punto di vista militare.


https://it.wikipedia.org/wiki/Relazioni_bi..._Italia_e_Malta
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2024, 11:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,098

Status:


 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 14:45     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
12

Status:


Buonasera, ritengo che Malta abbia avuto legami con l'Italia ma risente pienamente della recente dominazione Britannica. Difatti il suo diritto, le sue usanze e costumi sono afferenti al mondo anglosassone. Bisogna dire però che pur essendo tanto legata ad Albione, conserva elementi di legami con la Sicilia dunque con l'Italia e che negli anni '60 pare si discusse un' unione con la nostra penisola. Ciò venne rifiutato dal governo italiano e i motivi non si sa quali fossero. Probabilmente per non turbare i rapporti con i britannici stessi i quali mantenevano basi militari seppure anni più tardi ci furono accordi tra Malta e il nostro paese per garantirne l'indipendenza e la neutralità . Ciò che in ogni caso penso sia giusto rispettando l'integrità dello Stato maltese, sarebbe l'elezione a rango di ufficialità della lingua italiana affiancandola all'inglese.
 
Top
view post Posted on 18/4/2024, 16:45     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


CITAZIONE (Venetian Spirit @ 18/4/2024, 15:45) 
sarebbe l'elezione a rango di ufficialità della lingua italiana affiancandola all'inglese.

Lo fu fino al 1934, poi gli inglesi le tolsero l'ufficialità anche per le nostre mire irredentistiche, e la 2GM non aiutò affatto.
Certo che oggi, con una Malta indipendente, appartenente alla UE e che di fronte alla situazione geopolitica attuale sta iniziando a considerare l'adesione alla NATO come una possibilità di cui si può discutere (anche se al momento la contrarietà supera ancora di gran lunga la favorevolezza), non ci sarebbe più il "rischio" (dal loro punto di vista) di mire italiane in tal senso (perlomeno fino a quando il blocco occidentale sarà compatto), per cui si potrebbe tornare a renderla ufficiale.
 
Web  Top
36 replies since 2/2/2012, 22:10   1742 views
  Share