Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

La questione meridionale

« Older   Newer »
  Share  
enniodiprinzio
view post Posted on 8/5/2012, 16:54 by: enniodiprinzio     +1   -1




CITAZIONE (versiliaterramia @ 8/5/2012, 12:01) 
Simon, non perdere mai il dialetto apuano, essere nato lì, e poi non saperlo più parlare sarebbe una grave perdita. Ennio, questo dialetto è una cosa a sè, rispetto al toscano, non c'entra nulla, già il dialetto versiiese c'entra poco, ma non ho mai capito come mai, se fai in direzione Massa 4-5 km incontri una lingua totalmente diversa, altri 4-5 km in direzione Carrara una lingua completamente diversa. E' una cosa incredibile

Mah tiro ad indovinare,semmai Simon mi correggerà,l'esperto di queste tematiche è lui.Credo dipenda appunto dal fatto che sulle Apuane arrivano a convergere ben tre tradizioni linguistiche differenti (ligure,emiliana.toscana),oggi forse c'è un mix ove la componente toscana è minoritaria(ma non è lontana),sempre la cartina di wikipedia dà le apuane per galloitaliche ad ovest,e toscane ad est,Simon ha sempre parlato di una antica origine ligure di quella zona,magari con caratteristiche sue proprie.Dopo La Spezia il ligure perde forza,e la Cisa secondo me è stata il passaggio delle parlate galloitaliche(di tipo emiliano) che hanno invaso la lunigiana.Tieni conto che Borgo val di taro è semiligure (lo era prima di più) mentre Bedonia è già liguria da un punto di vista linguistico e Pontremoli di ligure non ha nulla ma dovrebbe essere più emiliana.Insomma una bella lotta,come tre fiumi che provenedo da opposti versanti lì vengono a fondersi.
 
Top
48 replies since 4/5/2012, 20:47   1162 views
  Share