Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

La questione meridionale

« Older   Newer »
  Share  
enniodiprinzio
view post Posted on 9/5/2012, 14:12 by: enniodiprinzio     +1   -1




Come al solito Simon leggere i tuoi interventi,è sempre molto appagante,per la dovizia di notizie che inserisci e per la preparazione che dimostri in questo campo.Io ,nel mio piccolissimo,avevo pensato alla Cisa, come asse di penetrazione da nord degli influssi gallici, perchè pensavo al ligure come ad un dialetto non propriamente galloitalico (ma di origini antichissime che aveva subito l'influenza gallica,mentre l'emiliano aveva caratteristiche più propriamente galloitaliche ed aveva finito per occupare aree già in precedenza abitate dai liguri,ossia questi ultimi sotto la spinta dei celti avevano finito per concentrarsi in Liguria.Nell'area apuana era rimasta una componente ligure disgiunta dalla liguria madre dal cuneo galloitalico che aveva invaso la Lunigiana dai monti(Passo della Cisa).Queste sono semplicemente mie congetture,non ho mai letto nulla in materia,e mi attengo a quello che dici tu.Del resto anche in Friuli i Galli Carni avevano rotto la continuità dei Veneti (presenti ad est dell'isonzo prima delle invasioni slave,da quelli rimasti ad ovest tuttoggi).Nella zona del pesarese l'infuenza gallica ha finito per sovrapporsi a quella umbra precedente fino a Senigallia chiaramente provenendo da nord.Alla prossima,tutto ciò mi sta facendo venire voglia di studiare queste affascinantissime tematiche.
 
Top
48 replies since 4/5/2012, 20:47   1162 views
  Share