Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Carta Linguistica Nizzarda del 1887

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2012, 21:54     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,287

Status:


CITAZIONE (Ultima-Frontiera @ 22/10/2012, 14:16) 
CITAZIONE (simon1971 @ 22/10/2012, 01:27) 
CITAZIONE (dardanide @ 21/10/2012, 00:23) 
Certo, come già Simon ed io abbiamo già citato nella discussione riguardante la Francia.
Solo che, in particolare, che io sappia Dante non cita neanche una volta Nizza nel de vulgari eloquentia, quindi non sapevo che fosse esplicitamente inclusa nell'area del sì.

Non cita apertamente la citta' in quanto non era sede di una corte di letterati degna di essere presa in considerazione, nell'analisi delle parlate volgari italiane.Però dicendo che la terra del Sì inizia al fiume Varo e giunge sino all'Istria, vi include implicitamente Nizza che appunto dal lato italiano del fiume Varo, l'area di Nizza e' definita (erroneamente secondo me non essendo ligure cmq)da Dante"limite ultimo della Liguria".
Il confine delle terre di parlata italiana per Dante e' quelle terre che a Occidente giungono al fiumeVaro (includendo Nizza) e ad oriente giungono al fiume Arsia (oltre Pola).Sebbene subito dopo a oriente, contraddicendo cio' appena detto, dice che pure il Carnaro e' terra dove si usano i volgari italiani.
http://books.google.it/books?id=kf9KAAAAcA...0ISTRIA&f=false

CITAZIONE (Ultima-Frontiera @ 21/10/2012, 18:25) 
Monaco è un fattore diverso: a monaco non conta la lingua, se è genovese o intemelio, se è ligure o occitano, italiano o francese, a monaco contano solo i soldi! Monaco a livello di paradiso fiscale non invidia nemmeno le Cayman. Dunque nessuno gli impose niente, ma loro (i principi) si sono imposti che devono essere più ricchi e dalla francia arrivavano più soldi. Quindi si chiama GRIMALDI ma non sa nemmeno dov'è Ventimiglia o dov'è Genova.

Esatto nessuno ha imposto un bel niente ai Grimaldì.Sono loro che tradendo le proprie origini e il proprio popolo monegasco, che si sono scelti il francese, invece dell'italiano.Non tanto perche' arrivano piu soldi dalla Francia.Tu che abiti a Ventimiglia dovresti aver notato che oggigiorno sono piu arabi,russi e mafiosi italiani, piuttosto che francesi quelli che fanno girare l'economia del principato e della Costa Azzurra.Bensì perche' il francese, soprattutto all'epoca era molto piu prestigioso che l'italiano quidni piu conveniente, negli anni Venti non era come ora che il francese lo parlano solo i francesi, due canadesi e gli africani.Tutto il jet-.set mondiale (salvo gli statunitensi) usava il francese all'epoca.

esatto, nel "far-west" ligure la lingua economica è il francese, poi un tempo fu anche quella "di classe", il nome ufficiale dello stato vassallo savoiardo di Mentone e Roccabruna era "ville libres" e non "città libere", oggi poi, oltre che di cultura è anche quella dei soldi! Ricconi arabi, russi, GIAPPONESI, AMERICANI, AUSTRALIANI, INGLESI... Solo non si vedono i Monegaschi

Nell'elenco non dimenticarti di menzionare i numerosissimi lavandai della mafia italiana, soprattutto napoletani di cui c'e' pieno a MOntecarlo e dintorni.
 
Top
75 replies since 9/10/2012, 19:39   2042 views
  Share