Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Compagnia Volontari Dalmati "Nicolò Tommaseo"

« Older   Newer »
  Share  
arenadipola
view post Posted on 15/10/2012, 15:51     +1   -1




Buonasera a tutti gli irredentisti. Mi scuso se non sono stato molto attivo ultimamente :[: vi ricordo che a breve uscirà la nuova uscita de La Voce Irredentista, che comunque andrò a linkare quà sul forum quando uscirà ;)

In vista del completamento di un mio lavoro per La Voce, volevo chiedere a qualcuno di voi se possiede libri o comunque informazioni e notizie sui legionari dannunziani a Sebenico, in particolare sulla Compagnia Volontari Dalmati "Nicolò Tommaseo" che si costituì nella città dalmata. Questa compagnia si sciolse il 29 dicembre 1920 e insieme a rinforzi fiumani e dalmati avrebbe dovuto contrastare l'arrivo degli jugoslavi in città. Sapere darmi qualche delucidazione? Grazie :italia:
 
Top
spartaco schergat
view post Posted on 15/10/2012, 18:18     +1   -1




http://www.istriadalmaziacards.com/html/co...ta=144&IDCat=4#

Guarda queste cartoline che credo rappresentino l'arrivo a Sebenico di soldati italiani. Non so se sono quelli della Compagnia Volontari Dalmati "Nicolò Tommaseo".
 
Top
arenadipola
view post Posted on 16/10/2012, 12:44     +1   -1




Ciao, ti ringrazio ma quelle foto le ho già viste. I Volontari della "Tommaseo" comunque non sono entrati e Sebenico... erano volontari dalmati che facevano parte delle Forze Armate Fiumane... i soldati del R.E.I. che entrano a Sebenico non c'entrano ;)
 
Top
2 replies since 15/10/2012, 15:51   131 views
  Share