Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano


Monarchia o Repubblica?
Poll choicesVotesStatistics
Repubblica11 [61.11%]
Monarchia7 [38.89%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

Monarchia o Repubblica?, Amedeo X o Mattarella?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2020, 18:20     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
749

Status:


Cosa ne pensate dei brogli elettorali? Sono accaduti veramente o sono solo una leggenda?
 
Top
view post Posted on 9/9/2020, 20:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


Non ho alcun titolo per poter affermare che ci siano stati o meno brogli e, sopratutto in quale misura.
Però si possono comunque esternare delle impressioni personali dovute a letture ed informazioni carpite qua e là fra testi e la stessa rete. Io penso che, considerata l'importanza della consultazione ed il fatto che si trattava dei primi passi verso un regime democratico fondato sui percorsi elettorali, vi potessero essere stati dei brogli ma non in una misura talmente macroscopica da inficiarne il risultato che fu, come è noto a tutti, per la Repubblica.

A parte la figura dell'ultimo reale, degna persona, che fu costretto all'esilio senza opposizione da parte sua, il giudizio della monarchia sabauda, inquinato dall'ultimo re, Vittorio Emanuele III, era all'epoca molto severo in vasti strati popolari sia per la diretta ed evidente compromissione dello stesso sulla nascita e la continuazione del regime fascista sia per il fatto che, al primo segnale di pericolo per la sua augusta persona, si squagliò molto "coraggiosamente" da Roma abbandonando, nei fatti, al loro destino quelli che a rigore erano i suoi sudditi. Sudditi che, evidentemente, anche a causa di questi comportamenti, ritennero di divenire cittadini.
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2020, 21:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


Oggi è pure l'anniversario di quella fuga, con annessa mancata difesa della capitale...
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2020, 21:54     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,757

Status:


Brogli ce ne saranno forse stati, in un senso e nell'altro, ma abbiomo prove? E prove che dimostrerebbero che sarebbero stati statisticamente rilevanti?
Non credo.
Comunque preferirei Repubblica per tutte le ragioni enunciate da Adriate.
I Re mi paiono assurdi come concetto generale.
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 17:49     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
4,814

Status:


CITAZIONE (Pladmir Voutine @ 9/9/2020, 19:20) 
Cosa ne pensate dei brogli elettorali? Sono accaduti veramente o sono solo una leggenda?

a parer mio, ni, cioè o la hanno fatta fine , cioè hanno modificato l'epsilon che serviva per far vincere la repubblica e hanno lasciato comunque vincere la monarchia in alcune regioni (alcune molto importanti) per dimostrare comunque che non era stata una maggioranza bulgara (se dovevi imbrogliare alla carlona, in nessuna regione avrebbe vinto il sud italia).
O semplicemente è stato lo specchio della demografia della penisola, in genere il centro nord ha una popolazione maggiore rispetto al sud, quindi se la repubblica "vince" nel centro nord, ha un maggiore voto di scarto rispetto al voto di scarto che la monarchia riesce a avere al sud.

Probabilmente anche questo poco scarto finale ha contribuito all'esilio della famiglia reale (imho cosa che non avrei mai fatto), introducendo le ovvie e condivisibili paure, che una figura pesante che comunque stava bene al 48% della popolazione, avrebbe potuto minare le fondamenta della neonata repubblica.
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 18:02     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,757

Status:


Parlando di Re e del fatto che dovrebbero diventare un simbolo di unita` nazionale, mi domando come facciano a rappresentare una nazione alla quale spesso (in europa) non appartengono molto in fondo.
Parlando per esempio dell'attuale pretendente Aosta, sono sicuro che in cuor suo ami l'Italia e si identifichi come italiano (e mi basta questo per considerarlo italiano), ma a livello di cultura e di origine familiare mi sembra "meno" italiano di un italiano qualunque, anche nobile.
Come cultura, quasi tutti i reali vengono da famiglie miste transnazionali, con componenti che hanno vissuto la crescita in ambienti culturali diversi, parlando lingue diverse.
Come origine, facendo i conti egli ha solo il 3.662% di sangue italiano (antenati di 7 generazioni prima nati in Italia).
Mi pare difficile prenderlo a simbolo dell'italianita`, quando ci sono casate meno titolate che possono documentare antenati quasi unicamente italiani per oltre 15 secoli.
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 18:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


Questo però valeva anche per i Savoia nel 1859, più francesizzanti che italiani "puri", anche se spesso nemici nonché argine dei cugini d'oltralpe...
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2020, 18:29     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,290

Status:


CITAZIONE (afullo @ 11/9/2020, 19:05) 
Questo però valeva anche per i Savoia nel 1859, più francesizzanti che italiani "puri", anche se spesso nemici nonché argine dei cugini d'oltralpe...

Esatto, non dobbiamo mai dimenticare che i Savoia, i quali certamente provenivano da una provincia francofona, contribuirono in modo essenziale-direi- all'imposizione della lingua Italiana in Piemonte e Sardegna (a parte Nizza in modo non sempre coerente) e consentirono che l'Italia diventasse un unico Stato e che la Nazione progressivamente vi si identificasse. Io, pur essendo repubblicano convinto, non nascondo mai per partito preso i meriti che questa casata reale ebbe, anche se poteva aver participato all'avventura unitaria (pure) per proprio interesse di potenza ed espansione. Ma a quel punto gli interessi coincidevano o collimavano e questo per me sta bene in fin dei conti. L'indegnità crassa palesata dall'ultimo reale, non mi riferisco all'esiliato, non può celare questi fatti.
Concordo con Fulvio, peraltro, circa la misura dell'esilio per l'ultimo reale, come detto prima persona degna, che dimostrò chiaramente la debolezza del nuovo regime.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2020, 18:51     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,757

Status:


CITAZIONE (afullo @ 11/9/2020, 19:05) 
Questo però valeva anche per i Savoia nel 1859, più francesizzanti che italiani "puri", anche se spesso nemici nonché argine dei cugini d'oltralpe...

Certo.
Dal mio punto di vista, furono un male necessario. Per ottenere riconoscimento, e magari supporto, dalle cancellerie europee del tempo serviva una monarchia, ed i candidati erano solo tre, che gia` avevano dignita` regia in Italia: Savoia, Borbone Napoli ed Asburgo-Lorena.
Nonostante l'origine straniera i Savoia erano dei 3 i meno legati a potenze straniere.
 
Top
view post Posted on 11/9/2020, 20:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
415

Status:


Idealmente opto per la monarchia, sia per ragioni pratiche, in quanto essa permette di superare il partitismo e il parlamentarismo essendo (teoricamente) libera da interessi partitici sia per ragioni di carattere tradizionale, in quanto il principe deve avere un ruolo sacrale di garante del popolo e primo rappresentante della Nazione incarnandola.
Il mio modello è comunque il Princeps augusteo.

Tuttavia se la scelta è tra una monarchia liberal-costituzionale su modello di quelle attuali nord-europee, totalmente prive di valori e funzionalità politica, allora mi "accontento" di una repubblica presidenziale che perlomeno superi il nostro inutile parlamentarismo affarista.

A livello concreto bisogna considerare il problema della scelta del sovrano, essendoci una disputa ancora aperta tra i due rami sabaudi, oltre all'impresentabilità di Emanuele Filiberto e la mancanza di spirito restaurazionista di Amedeo e Aimone. Altre scelte non vi sono, avendo i Borbone lo stesso problema e i Buonaparte avendo perso anch'essi ogni aspirazione regale, a meno che si scelgano principi stranieri come gli Asburgo-Este o gli Asburgo-Lorena o gli snazionalizzati Borbone-Parma.
 
Top
view post Posted on 14/9/2020, 17:06     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
4,814

Status:


Si l'evoluzione sarebbe stata una monarchia modello nord europeo, per quanto avrei attribuito al Re il ruolo che attualmente ricopre il presidente della repubblica, oltre di rappresentanza, anche del potere di sciogliere le camere.

L'idea di averli tutti "mischiati" (ma praticamente quasi tutti di origine tedesca) era che "tra cugini ci si intende meglio", cosa vera almeno fino al 1800, già al 1918, erano le cancellerie a decidere se fare guerra o meno, visto che gli imperatori di gran bretagna, russia e germania erano tutti cugini di primo grado, se avessero voluto quella guerra l'avrebbero fatta finire in 2 giorni.

Riguardo ai savoia, si è detto tanto, ma di riffa o di raffa (con la fine della borgogna come entità statale) hanno avuto almeno l'accortezza di guardare all'Italia e non più alla francia come possibile regno.
 
Top
view post Posted on 14/9/2020, 17:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
415

Status:


Infatti tutte le monarchie dell'Europa orientale, tranne quella iugoslava e montenegrina, sono di origine tedesca.

Ad una repubblica sghemba non vorrei come contraltare una monarchia priva di consistenza ma, se possibile, il meglio che entrambi i sistemi possono offrire.

Sui Savoia stimo il ramo Aosta, anche se quello attuale discende da Aimone I e gli attuali rappresentanti non dimostrano alcun reale interesse al destino della Nazione.
 
Top
view post Posted on 14/9/2020, 19:54     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,757

Status:


In pratica tutte le monarchie europee sono di origine germanica o comunque, tramite vari matrimoni, hanno ascendenza in maggioranza germanica (inclusi Borbone, Savoia e Braganza).
Fanno eccezione solo quelle Montenegrina e Albanese. E la farsesca monarchia monegasca.
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 10:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
415

Status:


Anche la prima monarchia albanese del principato era germanica.
 
Top
view post Posted on 15/9/2020, 10:45     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,757

Status:


Si, ma io mi riferivo a Zog. Comunque anche il suo attuale erede e` mezzo austriaco.
 
Top
84 replies since 11/1/2016, 22:30   3282 views
  Share