Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Vernacoli italiani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 09:31     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,287

Status:


CITAZIONE (Somebody.gr @ 4/4/2024, 22:43) 
Buonasera a tutti. Io né sono esperto di lingue e dialetti né voglio contraddire gli studiosi ed esperti. Io sono nato a Grosseto, ma ho passato la mia infanzia dai miei nonni tra Orbetello e Capalbio. I miei nonni, autoctoni, hanno sempre parlato maremmano e hanno sempre affermato che la cosa fosse la stessa al confine col Lazio, quindi a circa 10km. Ovviamente ci sono alcune influenze, come per esempio "ndo vai", ma sono tutte variazioni del toscano e non ho mai sentito parlare laziale o simile ad esso neanche dagli abitanti di Borgo Carige, l'ultimo centro abitato toscano. Invece dicevano che appena passato il confine (es. Pescia Romana) si parlasse laziale con una piccolissima influenza toscana. Personalmente posso confermare, visto che tuttoggi vivo a Grosseto e visito la zona spesso e credo che i confini regionali siano rispettivi a quelli dialettali. Mia nonna, autoctona della zona costiera, aveva origini soranesi e affermava che a Pitigliano non si parlasse con una vera e propria U come nell'umbro, ma semplicemente di una O molto chiusa, che comunque era considerato dialetto toscano. Sicuramente si tratta di un dialetto mediano, ma ha una grandissima influenza toscana che oscura un po' il laziale. Riguardo al vocabolo della Maremma Toscana meridionale non lo ritengo mediano, ma dialetto maremmano/toscano con delle influenze quasi inesistenti del laziale.

Interessante testimonianza.
Quindi almeno all'epoca della nonna parlavano sicuramente toscano, bisognerebbe vedere come era la situazione anteriormente, anche perché pure i dialetto si sono evoluti e parecchio nei secoli secondo le pressione esterne ricevute. Il dialetto parlato, persino a inizio Novecento era ben diverso da quello parlato alcuni secoli prima. Non bisogna pensare che i dialetti, siano sempre stati uguali e cosi i loro confini. Ad esempio in Alta Versilia o Garfagnana , dove attualmente si parla un toscano con accento apuano, sicuramente in passato non si parlava toscano, ma qualche dialetto apuolunigianese, poi divenuto toscano, dopo l'inglobamento dell'area negli stati toscani di Firenze e Lucca.
 
Top
120 replies since 6/1/2017, 14:37   4519 views
  Share