Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Posts written by Mars Pianeta Rosso

view post Posted: 19/4/2024, 11:25     Briga - Irredentismo e Nazionalismo italiano
CITAZIONE (afullo @ 19/4/2024, 11:29) 
Verissimo. Però è peculiare come la Germania passò da rischi molto maggiori come lo smembramento o la deindustrializzazione forzata, a ritrovarsi il confine occidentale intatto. Anche l'Italia doveva rientrare nel sistema di difesa occidentale, tuttavia ormai le firme erano già state messe.

Il fatto fu anche che, dal punto di vista francese, l'acquisizione di Briga e Tenda fu solo la correzione di quello che sarebbe già dovuto avvenire nel 1860, quando con il discorso delle terre di caccia i Savoia si tennero i due comuni che erano sempre stati nizzardi e mai cuneesi (esattamente come dalla piana di san Nicolao in su era sempre stato Lanslebourg e mai Ferrera, parentesi napoleonica esclusa).
Secondo Parigi, l'anomalia fu nel periodo 1860-1947, non dal 1947 in poi.

Analisi assolutamente esatta e corretta. Le uniche anomalie delle rettifiche rispetto alle nostre analisi - comunque ben poca cosa, in totale circa 64 kmq. - furono quelle relative allo Chaberton e Vallon des Baisses nonché Valle Stretta superiore e colle della Scala, territori appartenenti al Regno di Sardegna e poi all'Italia sin dalla pace di Utrecht del 1713, quindi ben prima del Trattato di Torino del 1860 e relative convenzioni di delimitazione.
Esse furono dovute, sia a motivi storici per quanto concerne il territorio di Claviere sempre discusso, sia a motivi strategici, i famosi forti dello Chaberton. La rettifica del Thabor e colle della Scala fu probabilmente effettuata per ridurre il pericolo di aggressione verso la francese Vallée de la Clarée, anche se, personalmente, la ritengo la meno motivata, se così si può dire.
view post Posted: 19/4/2024, 10:14     il dodecaneso voleva restare italiano - Irredentismo e Nazionalismo italiano
Mah....personalmente non ritengo che sia un obiettivo irredentista la riconquista del Dodecaneso. Sono greci sia geograficamente (o, per alcuni, turchi), sia senz'altro etnicamente. Io credo che il destino di queste isole fosse segnato comunque nell'era della decolonizzazione (anni '50-'60) come avvenne per Cipro. Saremmo forse riusciti, senza la guerra di Mussolini, a mantenere delle basi militari Italiane come è successo a Cipro in favore degli Inglesi, ex Potenza colonuale.
Certamente si possono considerare elementi comuni che, però, fanno riferimento sopratutto alla cultura greco-romana.
view post Posted: 19/4/2024, 10:06     Alto Adige - Irredentismo e Nazionalismo italiano
Collegamento ferroviario diretto fra Bolzano e Milano: firmata una dichiarazione d'intenti

www.altoadige.it/cronaca/collegame...tenti-1.3760964

b75ac0d2f27841d225f986f7bd2e43ae
view post Posted: 18/4/2024, 20:38     +1Briga - Irredentismo e Nazionalismo italiano
CITAZIONE (Venetian Spirit @ 18/4/2024, 17:42) 
Ritengo la questione brigasca sia chiusa. Abbiamo invaso la Francia e mi sembrano giuste le cessioni territoriali.

Oggigiorno, certamente, la questione brigasca è chiusa. Tuttavia la giustizia la stabiliscono i vincitori, mai i vinti. E la Francia, francamente, apparve vincitrice ma non lo fu per nulla. Faceva comodo, sopratutto agli Inglesi, avere una Potenza europea nel continente che controbilanciasse l'inevitabile vuoto di potere nell'Europa centrale per via della disfatta totale della Germania.
Per quanto riguarda le rettifiche di confine effettuate sulla catena alpina, esse non furono vere e proprie mutilazioni come furono, invece, ad est, nella Venezia Giulia, ma servirono sopratutto alla Francia per una questione di orgoglio, di prestigio per ribadire la propria, supposta grandeur, già, all'epoca, ampiamente in declino, al fine, quindi, di dimostrare che era ben lei la vera vincitrice sul campo nella guerra. Tuttavia non ebbe la soddisfazione di poter pretendere null'altro e Briga e Tenda furono pure annesse con una certa difficoltà. Non ebbe neanche la possibilità di ottenere, (per grazia degli Angloamericani, unici veri vincitori insieme all'URSS), territori occupati in Italia come avvenne, invece, in Germania se non per pochi mesi, cacciati dagli Americani e dagli Inglesi e respinti dagli stessi partigiani Italiani. Non una bella figura, comunque.
view post Posted: 18/4/2024, 18:58     +1Briga - Irredentismo e Nazionalismo italiano
CITAZIONE (afullo @ 18/4/2024, 18:51) 
Lo ha fatto anche la Germania ed in misura ben peggiore di noi, eppure dopo il ritiro dei francesi dal settore di Berlino loro assegnato nel 1990, Parigi non ha più alcun piede su suolo già tedesco prima della 2GM: i tedeschi hanno perso molto ad est, ma nulla ad ovest...

Hai ragione, Afullo. Ma i motivi possono esserci. Di fatto la Francia si prese la Saar e, se ci fosse stato un trattato di pace con la Germania, è molto probabile che ne avrebbe avuto, anche di diritto, la piena sovranità. Mentre per noi era molto più facile, anche se non facilissimo, avere un trattato di pace e abbastanza presto prima che la guerra fredda arrivasse al suo apice. La Francia si tenne la Saar fino al 1956 quando tornò gradualmente alla Germania. Anche Olanda e Belgio ebbero pezzettini di Germania,sebbene furono, in grandissima parte, restituiti. Tutto questo avvenne perché la Germania Occidentale doveva rientrare nel sistema di difesa occidentale. Senza parlare poi dell'avvio dell'integrazione europea fra il 1948 ed il 1951, ben dopo l'entrata in vigore del nostro Trattato di pace. Ad ovest la Germania "si salvò" per questo.

Edited by Mars Pianeta Rosso - 18/4/2024, 20:20
view post Posted: 18/4/2024, 14:22     Presentazione - Presentazioni
CITAZIONE (Venetian Spirit @ 14/4/2024, 19:24) 
Ovviamente, se si tratta di qualcosa di specifico e relazionato a topic già esistenti, posta in quelli. Oppure aprine direttamente tu uno nuovo.

CITAZIONE
Ho provato a rispondere sotto un argomento ma è giunto solo un messaggio privato a destinazione. Come posso rispondere nel topic pubblico ? Riguarda quello di Malta.
Grazie per la disponibilità

Hai piena disponibilità a scrivere sul filone relativo a Malta o sugli altri di "Irredentismo e Nazionalismo Italiano". E benvenuto in questo forum. :]:
view post Posted: 17/4/2024, 18:23     +1Trieste, medaglia d'oro al valor militare - Irredentismo e Nazionalismo italiano
Scoperta alle bocche del Timavo, in Provincia di Trieste, una grande anfora antica risalente a 2000 anni fa. Considerata un reperto di valore rilevante.
https://www.triesteallnews.it/2022/05/duin...ora-millenaria/
view post Posted: 17/4/2024, 07:36     +1Politica italiana - Politica e Attualità
Pongo qui il link a questa notizia perché c'è un intervento diretto, insieme ad altri, del nostro Presidente del Consiglio sulla questione. Strana concezione della democrazia che hanno certi sindaci belgi....la subcultura woke vedo sta facendo passi da gigante in Europa. Cancelliamo tutto, anche la democrazia, il pluralismo delle idee ed il liberalismo, tutto nella pattumiera del sinistrume radical chic. Aberrante.
https://euractiv.it/section/capitali/news/...ra-a-bruxelles/
view post Posted: 13/4/2024, 20:02     +3Mentone Italiana - Irredentismo e Nazionalismo italiano
Prendiamolo un po' come documento "storico", anche se sembra più che altro propaganda del regime.
Diciamo che, per come è andata, non credo si possa provarne vanto. Fra l'altro, fino al 1942, non siamo andati appena oltre qualche chilometro dalla frontiera di allora ed attuale, e, all'inizio, pure con difficoltà abbastanza rilevanti.
Solita impreparazione di un esercito tanto osannato a parole quanto privo di munizioni moderne e malgestito dagli alti gradi.
Il solito imperialismo straccione di Mussolini che si gloriava della nostra presunta forza e superiorità ben conoscendo - almeno lo credo - la reale situazione.
Con meno proclami e molta più sobrietà, oggi, invece, abbiamo Forze Armate all'altezza della situazione, Forze Armate da rafforzare ulteriormente per la più efficace deterrenza verso chiunque si voglia barcamenare in un'avventura contro il nostro territorio.
Ne parliamo ampiamente in un altro filone, quello degli "Armamenti Italiani" per chi è interessato.
view post Posted: 12/4/2024, 12:16     +1Pandemie e dintorni - Politica e Attualità
Che ti posso dire? Tu vedi il bicchiere mezzo pieno, io lo vedo mezzo vuoto.
view post Posted: 12/4/2024, 11:43     Pandemie e dintorni - Politica e Attualità
CITAZIONE (afullo @ 12/4/2024, 12:01) 
www.butac.it/speranza-effetti-avversi/


Quel 20% fa rientrare nella categoria "grave" e "potenzialmente mortale" anche una reazione come la febbre a 39° che sì, tecnicamente può causare la morte in presenza di tutta una serie di altre complicazioni, ma che in pratica ci siamo presi tutti svariate volte nella vita e siamo ancora qui... :wink:

E' quell' "anche" che fa la distinzione, non solo ma anche... Ho molti, molti dubbi...e mi rimangono... :uhm:
view post Posted: 12/4/2024, 09:35     +1Pandemie e dintorni - Politica e Attualità
Spero bene che questa notizia sia pompata o addirittura non vera o una fake, altrimenti sarebbe gravissima. :eek:
https://www.ilprimatonazionale.it/approfon...onfessa-277743/
view post Posted: 11/4/2024, 14:51     +1Politica italiana - Politica e Attualità
CITAZIONE (Fieramosca @ 11/4/2024, 14:43) 
Il Salento avrebbe potuto anche costituire regione a sé, senz'altro; ma nell'attuale regione Puglia così come è oggi la parte più abbandonata di quest'ultima è la Capitanata. Per esempio, sotto il profilo puramente politico-amministrativo, di tutti i presidenti regionali dal '70 ad oggi non ce n'è mai stato uno dauno, però sì baresi, salentini e tarantini.

Molto interessante questa tua osservazione, Fieramosca. Mi domando quale sia la motivazione di questa assenza, della parte più settentrionale della regione Puglia. Se vi sono motivi storici, politici propriamente detti, sociali, o minore presenza di affaristi e capobastoni.
Sarebbe ancora più interessante analizzare dettagliatamente le caratteristiche di questi diversi spazi regionali, magari approfondendoli nel filone della riforma regionale. In fondo, lo ripeto, non dimentichiamoci che, inchieste a parte che richiamano l'attenzione delle cronache nazionali, la Puglia, fra breve, sarà al centro dell'attenzione, mediatica ma non solo, del mondo in considerazione della tenuta del G7 in Italia.
view post Posted: 11/4/2024, 11:30     +1Politica italiana - Politica e Attualità
La Puglia sempre al centro del barometro politico. L'importanza di questa regione è molto chiara, guarda caso il G7 mondiale verrà tenuto proprio in questa terra Italiana.

www.affaritaliani.it/politica/pugl...nno-911601.html

www.affaritaliani.it/puglia/le-dim...con-911545.html

https://www.rainews.it/articoli/2024/04/pu...075d7035b6.html

Edited by Mars Pianeta Rosso - 11/4/2024, 12:55
view post Posted: 11/4/2024, 08:55     Alto Adige - Irredentismo e Nazionalismo italiano
CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 11/4/2024, 09:22) 
Il Consiglio provinciale altoatesino ha bocciato una mozione dei Verdi (centrosinistra) che voleva far allineare la Provincia sulle posizioni austriache per la limitazione del passaggio dei TIR.
Kompatscher stigmatizza anche la poca elasticità austriaca sulle trattative per risolvera la questione.
www.altoadige.it/cronaca/kompatsch...37;A0-1.3753337

Al riguardo, sottoelenco il link relativo proprio alla discussione in Consiglio sulla questione citata.
Oltre a quella, uno spunto interessante per capire in Provincia di Bolzano le posizioni diversificate tra schieramenti sul conflitto russo-ucraino.
https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati...llicismo-240410
11775 replies since 30/9/2009