Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Posts written by FulvioDip

view post Posted: 1/4/2024, 16:23     Armamenti Italiani - Irredentismo e Nazionalismo italiano
CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 31/3/2024, 11:53) 

sta cosa mi fa tanto ridere, per 50 anni l'esercito era una maniera per dare il posto pubblico (circa il 25% del personale è roba amministrativa) e ora ci si rende conto che "forse è il caso di avere + effettivi".
Che boh mi sembra solo un esigenza del momento "caldo" , lo stato non si vuole accollare altre 10000-20000 persone che se per caso non le usi , te le devi tenere 40 anni come impiegato pubblico e non sai che fargli fare.
Quindi il punto è...ci sta necessità nei prossimi 2 o 3 anni di almeno 10000-20000 combattenti in + perchè il rischio ci sta, ma se poi non serve (come alla fine sperano tutti) se li prendo poi mi devo tenere 10-20000 persone in + con uno stipendio a non far nulla.
Devono essere tutti tra i 20 e 25 anni, non voglio richiamare gli attuali 30-40enni perchè so la maggior parte attuale della forza lavoro e realmente non saprebbero come tenere un fucile in mano.
Quindi dovrebbero essere tutta gente giovane da tenere precaria per 2 o 3 anni, senza garantirgli un minimo di stabilità se per caso dopo 3 anni non servono più.
A questo punto, l'unico posto dove puoi appozzare gente giovane a cui poi non devi nulla perchè non sono tuoi cittadini (o magari gente che viene gli sta bene farsi 3 anni , prendere i soldi e poi tornare nel loro paese) è proprio fare una legione straniera.

Se devi aumentare il personale devi farlo con un piano di maggiore respiro che implichi un "che posso fargli fare se tra 3 anni non mi servono in battaglia" associato al "non posso fargli fare i precari quadratici medi di ogni pa italiana" mettendoci pure un "devo pur garantirgli uno stipendio decoroso se no non si presenta nessuno".

Insomma la legione straniera è una scappatoia per prendere gente che si accontenta del precariato, uno stipendio mediamente basso e vivono con un orizzonte temporale non oltre l'anno". Quindi una cosa ideale per un migrante o uno che non ha nulla da perdere (figuratevi, tra dormire in un centro sociale o di accoglienza e finire a dormire in una brandi di caserma io lo farei di corsa).
Ripeto è una soluzione, se intrapresa, palliativa che non risolve il problema alla radice.

Forse sarebbe quasi da valutare, tutte le persone riformate dall'86 ad oggi, valutare per fascia anagrafica e competenete scientifiche, se possono essere richiamate per qualche mese e trovare impiego funzionale in funzione delle capacità che ormai hanno acquisito.
view post Posted: 1/4/2024, 16:08     Armamenti Italiani - Irredentismo e Nazionalismo italiano
CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 30/3/2024, 12:45) 
Quoto assolutamente anche se l'ipotesi di un allontanamento degli USA dall'Italia e dall'Europa, pur possibile, non mi sembra probabile.

per quanto Trump ne faccia un cavallo di battaglia (uscita degli usa dalla nato) è difficile, perché nonostante tutto per loro è una corda per tenerci uniti, rischia che poi la nato di fatto resti una alleanza "europea" quindi è un passo per una ulteriore integrazione degli esercite europei, che crederebbero il quarto "polo" militare mondiale (se quello russo è ancora di livello).
Vuol dire abbandonare ogni "velleità" sul suolo europeo (gioco forza qualsiasi affare in europa che possa essere nei balcani, ma la stessa ucraina, diventerebbe difficile da gestire, perchè ci sarebbe un esercito forte più vicino del tuo).
Le nazioni europee per quanto stanno "spendendo" di + , non vogliono spendere cosi tanto, quindi pure a loro, un uscita degli usa dalla nato non conviene.
Realmente mi sembra il solito gioco delle liti di condominio in cui si alza la voce, si fa cagnara , ma poi quando si va a votare si vota sempre per quello che conviene a tutti
view post Posted: 1/4/2024, 16:02     Neoborbonismo - Parole in Libertà
la combo migliore è che ora con il successo della serie "i leoni di Sicilia" sono usciti fuori pure i neo-siciliani che ovviamente sono contro i borboni del "continenti".
Notevole, veramente notevole. Cmq oggettivamente non mi stupisce che la nobilità e la borgheria siciliana fossero tutti pro savoia o cmq "uscire" fuori dal governo dei Borboni.
view post Posted: 31/12/2023, 16:12     +3Armamenti Italiani - Irredentismo e Nazionalismo italiano
se il governo non cade li trovano, Crosetto quando diceva che "doveva mettere un piede nello spazio" (io credevo che volessero mettere su una buffonata tipo la difesa spaziale americana) ha fatto riaprire i termini per la ricerca del DG dell'ASI (cosa mai successa in ASI da sempre l'elezione del DG è il massimo del raggiungimento di carriera per un'interno, visto che gioco forza il presidente è sempre scelto da fuori o da persone ex asi non in servizio attivo, però insomma fu il buon Renzie ad iniziare la cosa quando annullo l'elezione del DG del MAECI per metterci uno suo) e ci ma messo un tizio ex marina militare.
Ad oggi Leonardo sta ricevendo tante commesse in armamenti a priorità alta anche su progetto pubblici (inclusi gli spaziali) che andranno giocoforza in ritardo.
Quindi se non passano come acquisto della presidenza del consiglio dei ministri o su fondi del MDF, lo draineranno da altre parti.
view post Posted: 15/10/2023, 14:11     LA LINGUA ITALIANA NELLA DIASPORA - Irredentismo e Nazionalismo italiano
Ormai credo che il recupero sia impossibile, se non ti sei impegnato a dare loro supporto "quanto erano li " e non hai continuato, per il ragionamento sopra, sia se partono da 4 avi italiani, peggio se partono da 2, in 2 generazioni si sono scordati ed è rimasto al più un'attaccamento "folkloristico".
Secondo me fino agli anni 40, con gli istituti di cultura qualcosa riuscivi a fare, poi dopo c'è stata la grande "amnesia" da parte della Repubblica Italiana e le cose sono andate ovviamente a peggiorare. Il recupero passato è ormai difficoltoso, invece è possibile lavorare sulla grande ondata di gente più o meno "scolarizzata" andata via ad inizi anni 2000, ma li è già più facile con i moderni mezzi moderni, internet ormai ti permette di restare sempre legato a quello che succede da una parte del mondo , le tv streaming anche, probabilmente ad oggi è il caso di lavorare sulle nuove generazioni di italo-qualcosa per farli sentire ancora "italo" oltre che qualcosa, però anche qui, mi pare che non ci sia un reale interesse da parte della Repubblica a supportare chi è fuori.
view post Posted: 15/10/2023, 12:29     Nazionale di calcio Italiana - Sport e dintorni
Si in termini assoluti la scozia è sempre stata una nazionale "tosta" che ovviamente punta sulla fisicità principalmente e insomma una nazionale che la punta sul fisico se non la trovi bene, è capace di farti passare brutti 10 minuti che è difficile rimettere su (per i soliti tanti motivi del calcio, come credo di aver detto più volte, il calcio è uno degli sport con il maggiore rapporto campo coperto giocatori, ha un giocatore preposto dalla difesa della porta che va in deroga alle regole degli altri giocatori e quindi è molto difficile, a a livello statistico segnare, in termini assoluti, se hai una squadra con il 30% di realizzazione e una con il 50% di realizzazione dei tiri fatti in porta che in altri sport sarebbe una vittoria assicurato, considerando appunto il portiere e il maggiore spazio uomo/campo ti può capitare che entrambe le squadre arrivano 2 o 3 volte a partita con il tiro pulito...e insomma una quadra ne realizza tecnicamente 1 e l'altra 1 e mezzo...visto che i mezzi non ci sono, capita che pure se una è più forte finisce lo stesso 1 a 1 , o peggio , loro segnano il goal dell'1 su 3 che hanno e te non riesci a segnare quello dell'1 su 2 e perdi pure).
Se uno compare sport simili come il rugby o peggio ancora il basket questa cosa è evidente. Nel bastker hai uno dei minori rapporti giocatori/campo, non hai la difesa della porta, se hai una realizzazione del 70% e l'avversario la ha del 60%, vinci quasi sicuro visto che il campione statistico dei tiri è allineato per rispettare la statistica (se entrambi arrivano al tiro 100 volte, è probabile che la partita finisca 70 a 60 XD).

Nel rugby invece non hai appunto il portiere e nonostante si giochi sullo stesso campo del calcio per via delle comuni origini, hai 15 giocatori, quindi al solito, minore rapporto campo giocatori quindi chi è più forte alla fine vince pure se si hanno meno occasioni del basket.

Insomma il calcio sembra fatto apposta per regole e dimensioni del campo per evitare che ci sia eccessiva facilità di vittoria tra squadre che hanno livelli sulla carta anche diversi...deve esserci davvero una differenza abissale tra le due per mantenere il campione statistico e dire quasi sicuramente "questa è una vittoria facile".
view post Posted: 15/10/2023, 12:00     LA LINGUA ITALIANA NELLA DIASPORA - Irredentismo e Nazionalismo italiano
che poi boh realmente little Italy è ormai fagocitata dai cinesi, sono rimaste 2 strade più per folklore locale che altro...ad oggi gli Italiani che hanno fatto i soldi stanno quasi tutti nei villini di Brooklyn e parlano il "brooklynese" (visto che ormai sono tutti estremamente alfabetizzati parlano un inglese perfetto nel quale sono rimaste le accentazioni "storiche" o qualche prestito dall'Italiano).
Poi in termini assoluti è tutta gente che sta li da almeno 1 secolo, quindi alla fine che succede, i primi che arrivano se parlano solo Italiano continuano a parlarlo in famiglia e usano l'inglese solo per sopravvivere fuori. Già i loro figli faranno scuole in Inglese, ma manterranno un livello di bilinguismo perfetto, però la loro vita lavorativà sarà quasi tutta in inglese e quindi si tenderà a parlare poco italiano se non a cena, ad un tratto sarà molto più facile dialogare in inglese che non in italiano. la seconda generazione sarà ancora più acuito il processo...dalla terza in poi rimarranno solo "vestigia di nome" e magari un pizzico di orgoglio nel dire che si è di origina italiana.
Se poi ci sono coppie mistilingue (con mamma non italiana) l'Italiano si perde quasi subito, ci sta un motivo per cui si chiama "lingua madre" perchè di fatto è la lingua con cui tua mamma ti insegna le cose.
Ho avuto questo riscontro con i figli di una mia amica che è in germania e si è presa il "tedescotto", la bimba più grande che ormai ha quasi 10 anni, parla un bellissimo italiano con accento tedesco ed entrambi i genitori ti dicono che ha iniziato prima a parlare italiano, apprendendo bene il tedesco solo da quando è andata all'asilo.
O ad esempio con stupore qualche giorno fa ho appreso che un mio amico di torino parla un fluente greco, cosi chiedendogli perchè mi ha risposto "nonno e nonna materni si sono conosciuti qui a torino in un campo profughi per la gente che è andata via da Rodi, quindi entrambi parlavano italiano e greco essendo dati a Rodi, ovviamente mia madre che è stata istruita sia in italiano che greco mi ha trasmesso anche la lingua greca...io ovviamente con i mie figli non lo ho fatto", quindi ci sta poco da fare, devi avere la mamma che ti parla in quella lingua.
Nel mio periodo "usa" mi sono reso conto che quelli con il cognome italiano ma senza mamma italiana lo parlavano veramente stentato, se invece si scopriva che il signor "Smith" aveva una mamma italiana, era praticamente come parlare con un madrelingua.
Dal video trovo molto carino anche vedere come siamo gli albanesi a parlare un buon italico XD, ma in termini assoluti è come trovare un'immigrato italiano li.
view post Posted: 8/8/2023, 13:41     +2Armamenti Italiani - Irredentismo e Nazionalismo italiano
credo siano entrambi, che tramite gli USA ci sia un rapporto con il giappone è indubbio (loro sono sia nella Nato che con il trattato di mutua cooperazione e sicurezza usa-giappone), ovviamente da più di un secoli noi tendiamo a considerare i giapponesi alla stregua di una nazione occidentale e quindi eccola li, i parteniariati industriali si fanno come con qualsiasi altra nazione occidentale, le missioni spaziali pure (la jaxa è uno dei partner preferenziali di ASI, dopo ESA ovviamente, visto che per struttura, capacità e visione di intenti è veramente molto simile alla nostra, più del CNES francese o del DLR tedesco), questo ovviamente fa si che in "caso" di problemi nel pacifico , anche se non intervieni direttamente, hai sempre una preferenza.
Metti pure che giappone è la "sentinella" degli usa nel pacifico e loro stessi non hanno ancora "ben digerito" la fine dell'impero (sempre convinto che se potessero farlo alla luce del sole, inizierebbero una politica di estrema espansione), il loro esercito di autodifesa ha iniziato ad essere dispiegato fuori dal giappone da circa 20 anni (tramite le missioni di pace onu), partecipano regolarmente ad esercitazioni navali con gli usa nel pacifico alla stregua di quelle nato (che guarda caso le nato hanno 3 scenari : Mediterraneo, Mare del Nord e Atlantico Aperto, quelle usa-jap hanno Pacifico Aperto, Mar del Giappone e Mare delle Filippine che fondamentalmente sono la riproposizione dei 3 scenari nato). A mio avviso secondo me non lo dicono ma molti sistemi di arma sono fatti appositamente per permettere anche un mutuo scambio di personale (cioè se i soldati nato "dovrebbero" mutualmente poter utilizzare qualsiasi armamento di qualsiasi nazione nato, e alla stessa maniera l'accordo usa-jap prevede la stessa cosa, per la legge transitiva se gli europei sanno usare i sistemi d'arma usa e viceversa, se i giappi sanno usare i sistemi usa e vicersa, gli europei sanno usare i sistemi d'arma giapponesi e viceversa o in caso con 2 mesi di addestramento lo sanno fare)
E quindi ci sta poco da fare i rapporti stretti con il giappone li hai già, quindi sicuramente se scoppia qualcosa di grosso, sai già chi dovrai supportare.
In questo scenario è bene per noi che non scoppi mai qualcosa di grosso nel pacifico, cui i risultati sarebbero più disastrosi dell'attuale problema ucraino-russo.
view post Posted: 4/8/2023, 14:53     Isola di Corsica - Irredentismo e Nazionalismo italiano
Però sai, magari se loro chiedessero un'attimo in quanto radici comuni un "supporto" all'Italia, l'Italia con molta "tranquillità" potrebbe tranquillamente suggerire a Parigi "ma perchè non gli dai uno statuto simile a quello della nostra valle d'Aosta?" poi se parigi ci casca bene, se no uno poi gli dice "più di cosi noi non possiamo fare", dipende appunto, se ti chiamano in causa e come fai arrivare il consiglio.
Certo se vogliono continuare da soli, riprendendo la strategia del terrore che avevano negli anni 70, non credo che faccia bene alla loro causa.
view post Posted: 4/8/2023, 11:30     Isola di Corsica - Irredentismo e Nazionalismo italiano
bah se avessimo + "bolas" (e loro si ricordassero che sono anche italiani), sarebbe una occasione per fare da mediatori nella questione magari suggerendo cose modello aosta (senza scomodare l'alto adige).
Certo non possiamo di primo "acchitto" metterci in beghe di amministrazione interna di altre nazioni, ma se magari lo chiedesse in maniera ufficiale una delegazione corsa a Roma, sempre che il nostro governo non gli risponda "non volete farci litigare con Parigi?"
view post Posted: 3/8/2023, 10:47     Politica italiana - Politica e Attualità
CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 2/8/2023, 14:18) 
La Meloni denuncia un cantante straniero che qui in Italia durante il suo concerto l'aveva pesantemente insultata davanti ad una folla di fan.
Anche qualcuno qui l'ha fatto, sia pure meno pesantemente, e l'avevo ben avvertito dei rischi che si corrono in questi casi. Prudenza anche qui, siamo uno spazio aperto al pubblico.
https://it.italy24.press/salute/572185.html

onestamente non credo che ad un cittadino britannico possa influenzare troppo una denuncia che proviene dal "paese delle denunce", onestamente se fossi stata in lei nemmeno lo avrei fatto (da un gruppo punk rock neo glem che ti aspetti di sentire se non i soliti strilloni che li accompagnano dagli anni 70).
Ovviamente qui dobbiamo stare più coperti, perchè cittadini del paese delle denunce, siamo tutti più a rischio di una denuncia o di una querela pure se dici "non mi piace la tua idea".
view post Posted: 3/8/2023, 10:44     Politica italiana - Politica e Attualità
sento il nome alemanno e tremo XD, però oggettivamente con la morte di fatto del silvio, è morta forza italia che era la zona più di centro della dx, la destra sociale non credo che si veda completamente rappresentata da giorgia (cadiamo sempre nel problema internazionalista abbiamo sempre avuto sia un sinistra che una destra internazionalista e non nazionale), la lega ormai si è ridotta ai minimi termini con la gestione salvini...quindi se qualcuno vuole rilanciare o lanciare una carriera politica i presupposti per raccogliere pezzi da forza italia e lega e fa un partito di minoranza nella maggioranza ci stanno. Certo se lo gestisce come ha gestito quei 2 giorni di neve a Roma dura poco XD
view post Posted: 1/8/2023, 20:47     Politica italiana - Politica e Attualità
CITAZIONE (Fieramosca @ 18/7/2023, 06:13) 
17 Luglio 2023
«Basta Ong, anche la Rackete mira alla poltrona: “Mi candido a Bruxelles, sarò un cane da guardia”.»
www.ilprimatonazionale.it/primo-pi...uxelles-267087/

onestamente non mi stupisce e in genere sta facendo un CV abbastanza prossimo a gli "intelletturali" anni 70 che hanno almeno qualche denuncia sul groppone o qualche giorno di galera per aver lottato o difeso i loro ideali (almeno li hanno fatti veramente), meglio di quelli da "salotto" attuali. Poi manco è detto che ci arrivi eh
view post Posted: 1/8/2023, 20:44     Politica italiana - Politica e Attualità
CITAZIONE (Mars Pianeta Rosso @ 23/7/2023, 08:03) 
Ho compreso il concetto che vuoi esprimere, Fulvio e credo, forse, che sia l'opinione di una maggioranza del Paese e di questo governo.
Non è, tuttavia, una posizione sovranista, a meno che non sia un tatticismo per arrivare poi ad altro. Tattica e strategia sono strumenti l'una e obiettivi l'altra molto diversi, come ben sappiamo.

si si sicuramente non è sovranista, perchè la direzione resta sempre quella di legare parte della tua capacità decisionale ad una sovrastruttura, il punto è che essendo nella sovrastruttura a questo punto è necessario lavorare perchè ti siano concessi i maggiori vantaggi e i minori svantaggi nello stare al suo interno. Non è ovviamente sempre possibile, ci sarà sempre il caso in cui dovrai "abbozzare", però se uno controlla poi la media alla lunga, bisogna che questa media sia "vantaggiosa".
view post Posted: 22/7/2023, 17:10     +1Politica italiana - Politica e Attualità
CITAZIONE (Fieramosca @ 22/6/2023, 10:45) 
Il potere economico della Germania è ben più alto di quello della Francia.

Il PIL nominale delle attuali 10 maggiori potenze economiche:

01) Stati Uniti: 23.346.805

02) Cina: 16.911.593

03) Giappone: 4.912.147

04) Germania: 4.256.540

05) India: 3.735.856

06) Regno Unito: 3.376.003

07) Francia: 2.936.702

08) Italia: 2.228.250

09) Canada: 2.058.330

10) Brasile: 1.833.274

ma da sto punto si è sempre detto che per "bilanciare" la germania serve sempre una grossa intesa Roma-Parigi, ma in genere Parigi ha quasi + piacere a fa il paggio di Berlino, anche perchè la somma Italia+Francia è un macroblocco "economico" maggiore (5.1 vs 4.2), un macroblocco da 127M di persone contro un blocco da 83, quindi in teoria ogni decisione dovrebbe "propendere" per questo blocco...ma purtroppo non è cosi...in termini assoluti, con la uk fuori, anche il blocco latino (estendendo a belgio, spagna e portogallo) dovrebbe avere maggior peso per pil e popolazione del blocco tedesco (estendendo ad austria e olanda, se uno vuole espandere ci puoi mettere slovenia e repubblica ceca e slovacca, già la polonia va abbastanza da sola come il resto del blocco est)...
il blocco latino è un blocco economico da 6.9 contro un blocco da 5.7 , se ci metti anche la danimarca e la polonia arrivi a 6.6. A popolazione il blocco tedesco sono 124M (e arrivano a 167 se ci metti anche polonia e danimarca) il blocco "latino" occidentale sono 195M...insomma di riffa o di raffa i numeri ti dicono che con un "concordato" nel mondo latino tutte le decisioni ue dovrebbere essere "pro" loro e invece quasi sempre non lo sono.
E' per questo che dico sempre che non ci sta la necessità di uscire dall'ue, ma di cercare di cambiarne le dinamiche interne.
4161 replies since 12/11/2010