Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Posts written by AndreaII

view post Posted: 7/1/2021, 20:55     +1Italia ed Unione Europea - Politica e Attualità
CITAZIONE (rezakhan @ 1/2/2020, 16:39) 
Secondo me il miglior auspicio geostrategico che dovremmo augurarci da questa situazione è che gli inglesi vengano buttati fuori da Gibilterra e Akrotiri&Dhekelia, i loro ultimi due presidi nel Mediterraneo, che dovrebbero tornare rispettivamente a Spagna e Cipro.

A noi interesserebbe comunque poco questa cosa.
view post Posted: 13/12/2020, 20:11     +1I volti degli imperatori romani - Parole in Libertà
CITAZIONE (dardanide @ 11/12/2020, 17:26) 
Il progetto e` ammirevole ed il risultato encomiabile.
Pero` risente del fatto che l'autore, canadese, sembra non avere molta familiarita` con le popolazioni mediterranee: i biondi sono troppo biondi, e chi viene dal nord Africa e` rappresentato molto piu` scuro di quanto sarebbe ragionevole per persone di origine italiaca/fenicia/berbera.

esatto, alcuni imperatori sembrano quasi pakistani...
view post Posted: 26/2/2020, 20:15     Cinema e amor di patria - Parole in Libertà
Mi piacerebbe vedere una serie tratta dai romanzi di Simon Scarrow riguardo Catone e Macrone, non so li abbiate mai letti.
view post Posted: 24/12/2019, 14:09     +1neologismi anglofoni nell'italiano - Parole in Libertà
All'università mi ritrovai a studiare su un testo in cui, in una pagina, ci saranno state il 50% di parole inglesi, quando non ce n'era alcun bisogno (materia economico-bancaria): fu un fastidio incredibile.
Ritengo che l'utilizzo smoderato di parole inglesi all'interno della lingua italiana, quando esse abbiano un loro equivalente certo tradotto, denoti una scarsa conoscenza dell'argomento di cui si discute. Quindi, secondo me, vengono utilizzate per nascondere la mancanza di capacità di esprimere in maniera precisa un concetto nella nostra lingua (che è moto precisa), visto che la parola inglese ha un significato spesso molto generale, più ampio.
view post Posted: 13/10/2019, 22:26     +1La germanizzazione dell'Alto Adige degli ultimi 50 anni - Politica e Attualità
Che vergona il nostro stato che non fa nulla per difendere la nazione italiana. Forte solo coi più deboli e gli onesti
view post Posted: 9/9/2019, 22:24     +1PATRIA O.....? - Parole in Libertà
Esprimo anch'io la considerazione di stupida per la domanda espressa dal tuo amico.
view post Posted: 21/7/2019, 23:03     Una nuova Costituzione - Politica e Attualità
Anch'io da tempo ritengo sia necessaria una nuova costituzione, essenzialmente per i motivi che ha espresso Adriate nel primo post.
Per quanto riguarda la struttura del parlamento io opterei direttamente per il monocameralismo, che lasci solo il senato.
Riguardo la forma di governo preferirei una repubblica presidenziale; ritengo inutile la presidenza della repubblica (anche per via degli individui che l'hanno ricoperta finora).
Per il resto dei punti indicati d'Adriate sono d'accordo.
Idealmente io sono per lo Stato centrale; la rimozione degli statuti speciali l'ho sempre trovata ovvia.
Non sto a dire ora quale sarebbe per me la Costituzione italiana "perfetta" perché verrebbe un discorso lunghissimo, ma fare le cose espresse prima mi andrebbe già bene.
view post Posted: 21/7/2019, 22:46     Ciao a tutti - Presentazioni
Benvenuto, Jonni.
Come già saprai, la storia è una materia che non viene trattata in maniera oggettiva ma soggettiva. In questa premessa, hanno ampio spazio professori della dottrina in questione, in numero purtroppo elevato, la cui faziosità politica è evidente, tramite la quale inquinano il processo d'insegnamento con il loro rancore e superficialità. A ciò va sommato l'effetto del livello medio scadente, a mio avviso, dei professori e del sistema educativo italiano a livello di scuola superiore.
view post Posted: 27/3/2019, 22:07     Politica estera - Politica e Attualità
Quanto scritto da Adriate ritengo sia pienamente vero
view post Posted: 24/3/2019, 12:27     Salvataggio banche italiane nel 2015 impedito da illegittima decisione europea - Politica e Attualità
Il Tribunale Europeo ha stabilito pochi giorni fa che l’operazione di copertura delle perdite patrimoniali di Banca Tercas, da parte del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi nel 2014 (all’interno della più generale operazione di acquisizione di Trecas da parte della Banca Popolare di Bari), sarebbe stata legittima, non costituendo un aiuto di Stato, annullando così la precedente decisione della direzione generale della concorrenza della Comissione Europea, la quale aveva impedito l’impiego del FITD nell’operazione di salvataggio della suddetta banca.
La grave erratra decisione dell’atitrust della commissione europea causò non solo, ovviamente, elevati costi alla BpB per poter acquisire e salvare la Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, ma impedì nel 2015 che il fondo interbancario potesse intervenire anche nel salvataggio di Banca Etruria, CariFerrara, CariChieti e Banca Marche, con gravi conseguienze dannose per il sistema economico italiano, in particolare bancario (per quella vicenda venne infatti emenato il Decreto Salva Banche dal governo Renzi) . Migliaia di piccoli risparmiatori italiani persero tutto il loro patrimonio nella forma di azioni ed obbligazioni subordinate delle banche in crisi.
Adesso l’Associazione Bancaria Italiana chiede un rimborso all’Unione Europea per i risparmiatori italiani e le banche coinvolte in questi ultimi anni. Ma la Commisione Europea potrebbe far ricorso alla sentenza del tribunale in quanto essa è di primo grado.
www.wallstreetitalia.com/tercas-ue...aiuto-di-stato/
www.panorama.it/economia/salvatagg...etruria-tercas/

Eh ma ci vuole più europa... Ennesimo danno portato all’Italia dalla nostra partecipazione a questa marcia unione europea ed ai suoi limitativi regolamenti allo sviluppo della nostra economia. Il comportamento degli europeisti è analogo a quello degli afflitti dalla sindorme di Stoccolma, che parteggiano per i loro rapitori: più vengono derisi, fregati e derubvati, più sostengono l’intervento europeo; che stupidi.

Edited by AndreaII - 24/3/2019, 22:42
982 replies since 1/6/2012