Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

La storia che ci insegnano

« Older   Newer »
  Share  
enniodiprinzio
view post Posted on 21/4/2013, 08:09 by: enniodiprinzio     +1   -1




E' interessante quello che dici,io non riesco ad immedesimarmi nel pensiero di un antico Romano circa l'idea dell'Italia di allora rispetto al resto dell'impero.Certamente avevano la consapevolezza che l'Italia era una parte speciale dell'impero anche perchè era lì la capitale,tuttavia c'era nel tardo impero una visione più cosmopolita ed universale,l'Italia forse aveva perso parte dela sua indubbia supremazia iniziale,e l'impero si divise in due blocchi.Però,secondo me,all'inizio,si aveva anche il dualismo tra la Penisola italica,che finiva al Rubicone,e la Gallia Cisalpina,di più recente conquista,ove si era in un ambiente non italico ma gallico ed in cui si stava procedendo all'insediamento delle colonie di diritto latino(questo mi sembra di ricordare dai miei studi delle medie e superiori).Questo dualismo io lo sento ancora oggi.
Non so quanto l'italia di oggi possa rispecchiare l'antico impero romano(i nostri antenati guardavano in grande,dominavano il mondo...noi invece?)Noi siamo un paese piccolo,inutile girarci intorno,magari possiamo renderlo migliore,anzi dobbiamo farlo urgentemente,ma altri hanno raccolto il testimone spirituale dell'antico impero romano,in primis direi gli attuali USA.
 
Top
58 replies since 21/4/2013, 04:55   1361 views
  Share