Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

La storia che ci insegnano

« Older   Newer »
  Share  
AndreaII
view post Posted on 21/4/2013, 22:26 by: AndreaII     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,011
Location:
Italia

Status:


Ma scusate ragazzi, partiamo dall'origine allora: chi erano i romani? Erano solo gli abitanti di una delle città del Lazio, composta quindi da latini, etruschi, sanniti e sabini dall'inizio; questi erano gente italica che formava la città di Roma. Gli abitanti di Roma per espandersi hanno poi combattuto contro la loro stessa gente di provenienza, che è poi stata unificata in un unico popolo, quello appunto della città più forte che era riuscita ad imporre la sua classe dirigente. Ma etnicamente, gli abitanti che si combattevano erano tutti gli stessi, non c'era distinzione sotto questo aspetto ma sotto quello politico (una strana connessione se vogliamo dire con quello che sarebbe stato poi il futuro degli stessi discendenti nel Medioevo). Voglio dire, non vi fate confondere dai nomi delle città: perchè mai il Senato di Roma, dopo l'unificazione del resto d'Italia sotto il suo controllo avrebbe dovuto rinunciare a buona parte del proprio potere in vantaggio di altre città che erano potevano bene stare sotto il loro controllo? Credereste che avrebbero dovuto cambiare il nome di Roma in Italia come voleva fare quel suonato di Hitler che voleva mettere il nome di Germania a Berlino? Magari se i romani l'avessero fatto ci avrebbero risparmiato alcune discussioni :) L'unione dei popoli italici è si avvenuta, ma sotto le insegne degli abitanti di Roma, che hanno avuto il merito di sapersi imporre. Certe volte mi sembra che cadiate nell'inganno che è quello di far credere che i romani siano venuti da Marte e si siano stabiliti in Italia.
Oltretutto riferimenti alla radice comune dei romani si possono ritrovare nel pensiero e negli atti politici dell'epoca repubblicana e imperiale, come ad esempio ciò che scrisse Virgilio nell'Eneide, cioè che "d'italica stirpe è la forza di Roma"
Poi, riguardo al Medioevo, se non c'è stato nessuno che sia riuscito a riunire l'Italia è perché sia il tentativo diplomatico che quello militare evidentemente hanno fallito e scusate ma a me comunque non sembra proprio che riunire l'Italia del Medioevo fosse comunque una cosa tanto semplice. Per un certo senso la situazione era un po come quella pre romana in Italia, con la differenza che adesso di potenziali Roma ce ne erano di più, ciascuna con proprie ambizioni di dominio, alle quali era difficile rinunciare.
Facciamo anche l'esempio ipotetico che nel V sec a.C. una fra Atene e Sparta fosse riuscita ad unificare i greci sotto la propria direzione: avrebbe fatto secondo voi la repubblica o il regno di Grecia o il tutto sarebbe probabilmente diventato la repubblica o il regno di Atene o Sparta? Ovviamente immagino che anche voi pensiate alla seconda soluzione.
Fulvio se tu a conferma di quello che sostieni mostri a prova che la riunificazione Italiana non sia partita da Roma devi pensare innanzitutto alle capacità dell'esercito Pontificio, che non sono certo sempre state grandiose, poi, cosa non trascurabile, anche all'indole completamente differente a quella precedente, con cui la chiesa cattolica è riuscita ad indottrinare gli abitanti di Roma nel Medioevo: molti Papi si sono accontentati di avere il controllo indiretto su altri piccolo e grossi stati (più conveniente) piuttosto che quello militare diretto (visto che poi si facevano proteggere dai franchi). Oltretutto, quando il Vaticano ha avuto "principi" con indole differente, cioè gente come Cesare Borgia, li la spinta espansionistica dei pontifici si è fatta sentire, come quando lui conquisto l'Emilia e gia all'epoca si parlò, penso, di un intento di riunire tutta l'Italia sotto la guida diretta della Chiesa.
É il medioevo, secondo me, che ha portato quell'elemento di divisione e di difficoltà nel riconoscere, per alcuni, una linea diretta del popolo italiano da qui fino ai suoi alori nell'età antica, la divisione politica che, per certi versi comunque necessarie per sopravvivere, conseguita alle invasioni barbariche, che però ha portato ad un evoluzione stessa della civiltà italiana (che ha appunto assunto questo nome) nelle grandi varianti che sono state quelle manifestatesi maggiormente durante il rinascimento; è stata questa la forza del popolo italiano: nonostante tutto quello che abbia subito è riuscito sempre, inconsapevolmente, ad evolversi per adattarsi alle situazioni e continuare ad esistere, il mantenere salda la sua cultura di base Latina, che era quella dei loro ascendenti che prima governavano il modo da Roma.

Edited by AndreaII - 21/4/2013, 23:42
 
Top
58 replies since 21/4/2013, 04:55   1361 views
  Share