Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Cognomi Italiani Istria-Fiume-Dalmazia

« Older   Newer »
  Share  
Fab Morgan
view post Posted on 20/12/2019, 16:04     +1   -1




Sto provando a contare i cognomi "italiani" (inequivocabilmente italiani, italianizzati, in origine italiani e poi croatizzati) presenti oggi in Croazia.
Il website del censimento del 2011 fornisce il numero dei cognomi presenti (se superiore alle 10 persone): www.dzs.hr/Eng/censuses/census2011/results/censusnames.htm (sarebbe interessante interrogarlo in modo sequenziale e non manuale... :.D: )
Questo sito invece (https://actacroatica.com/en/search?surname=True) aiuta a capire l'origine e l'attuale distribuzione (e l'informazione che oggi quei cognomi siano presenti nella Repubblica Italiana - e dove siano presenti - confermerebbe l'identità degli esuli).
Interessante anche questo documento su migliaia di cognomi italianizzati in Istria nel ventennio http://arhinet.arhiv.hr/_Pages/PdfFile.aspx?Id=4660, o almeno questa è la tesi sostenuta (i nomi propri sono italiani anche con cognome che suona slavo). E' anche probabile, in molti casi, che la forma del cognome sia stata italianizzata per persone che già si consideravano italiani (a cui era stata applicata precedentemente la croatizzazione?).

Ovviamente non c'è nulla di scientifico e sicuramente ci sono degli errori d'interpretazione (grazie in anticipo per le segnalazioni).

Alcune informazioni e precisazioni:
- tanti giuliani, fiumani e dalmati scelsero l'Italia perché di sentimenti italiani pur avendo legami storici e familiari anche slavi. Un cognome non determina automaticamente l'identità. Nella mia ricerca i cognomi chiaramente slavi ma di persone che si considerano (sono), in tutto o in parte, italiane non sono stati però considerati. Per esempio la presidente della Comunità degli Italiani di Albona si chiama Mohorović. E' evidente che conoscendo solo il cognome si escluderebbe l'italianità.

- la peste del 1630 alterò radicalmente la composizione demografica istriana. La "venetizzazione" delle popolazioni slave meridionali portate per ripopolare fu parziale.

- è certo che l'italianizzazione nel ventennio fu preceduta nell'800 dalla croatizzazione (Nel 1877 il deputato istriano al Parlamento di Vienna Francesco Sbisà presentò un’interrogazione denunciando la slavizzazione di nomi e cognomi italiani, che avveniva impunemente in tutta la Dalmazia ed Istria. Nel 1897 il linguista rovignese Matteo Bartoli parlò di 20.000 nomi modificati, in particolar modo nelle isole di Cherso, Lussino e Veglia nella Dalmazia settentrionale, quasi totalmente abitate da italiani ai primi dell'Ottocento. Nel 1905, nel corso di una seduta alla Dieta Istriana, il deputato albonese, avvocato Pietro Ghersa, denunciò, attraverso una vasta documentazione derivante da lunghe ricerche, l'opera del governo che aveva fatto connivenza per la slavizzazione di circa 20.000 cognomi italiani nell'intera provincia istriana. Si noti che le ricerche di Bartoli e Ghersa erano state separate fra loro e che le prime riguardavano principalmente le isole del Carnaro, le seconde invece la penisola istriana, per di più in due periodi differenti. La cifra di 20.000 cognomi italiani slavizzati, segnalata da entrambi, deve quindi essere riferita ad aree per lo più differenti e risultare pertanto inferiore al totale delle sole regioni dell’Istria e del Carnaro e Dalmazia insulare).

- i cognomi italianissimi presenti soprattutto in Dalmazia (cognomi veneti, friulani, lombardi, pugliesi, marchigiani, piemontesi, toscani) sono oggi portati da persone che si considerano esclusivamente croate. La croatizzazione, volente o nolente, può risalire a 4-5-6 generazioni fa.

- cognomi che finiscono in -ich: ci sono casi di cognomi con chiara radice latina e (molti) altri casi di cognome chiaramente slavo (es. Kocijančič) divenuto nel tempo "latino" (-> Cociancich). L'assunto da cui sono partito è che se il cognome fu italianizzato ma l'identità familiare rimase croata la forma slava poteva essere ripristinata. Invece sono davvero tanti i cognomi che finiscono in -ich (pur esistendo la forma -ić). Quindi ritengo che un qualche legame con l'Italia, per questi cognomi, ci sia o ci sia stato (ipotesi 1. italiani in origine - slavizzati - italianizzati (Bastiani--Bastijanić--Bastianich ?) 2. slavi in origine - italianizzati (Kozlović--Coslovich) 3) italiani in origine - slavizzati (Fabbri--Fabbrich).

- in molti casi al cognome "italiano" è associato un nome proprio italiano, in altri casi il nome proprio è croato. Non ho fatto distinzione.

Questo il mio file https://drive.google.com/file/d/1Z-VC19b5l...luiMNFx2dL/view
 
Top
view post Posted on 20/12/2019, 23:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,732

Status:


Molto interessante. Non mi è chiaro però dove hai recuperato la lista dei cognomi, il link del pdf non carica
 
Top
Fab Morgan
view post Posted on 21/12/2019, 10:01     +1   -1




I cognomi li ho recuperati (li sto recuperando) da varie fonti.
Per esempio dall'attuale presenza nelle varie località https://www.dzs.hr/Eng/censuses/census2011...1_31_zup18.html.
Anche questo articolo mi è stato utile http://brunodam.blog.kataweb.it/2009/05/01...ria-e-dalmazia/
Inoltre, anche se contestato, c'è il Cadastro del 1945 (redatto dagli amiconi francesi...): https://issuu.com/visnjan/docs/cadastre_na..._c467922ae75922 e https://issuu.com/visnjan/docs/cadastre_na..._l_istre_1945_p
Per il pdf prova qui https://drive.google.com/file/d/1gyWgZi5c5...W35n0dgQJo/view
 
Top
2 replies since 20/12/2019, 16:04   4800 views
  Share