Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

L'italiano in Tirolo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2019, 22:11     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
181

Status:


 
Top
view post Posted on 8/12/2019, 22:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,262

Status:


Ti posto qui un file relativo alla formazione degli insegnanti di lingua Italiana in Austria, con particolare riferimento alla Carinzia. Tuttavia, vi sono riferimenti, anche in cifre, sul Tirolo. Ho pensato di postarlo perché è recente, del 2018, ben dopo rispetto a quando è uscita la notizia dell'insegnamento dell'Italiano in Tirolo nel 2010.
https://edizionicafoscari.unive.it/media/p...-11_qK5f7TW.pdf

Posto anche quest'altro file, ancora più recente, sullo scambio di docenti tra il Trentino ed il Tirolo.
https://www.vivoscuola.it/Schede-informati...no-e-del-Tirolo
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2019, 22:37     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
181

Status:


Sembra che ci tengano più i tirolesi del nord a quelli del sud, allo studio della Lingua di Dante💁
 
Top
view post Posted on 8/12/2019, 23:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
14,262

Status:


CITAZIONE (Andrea Piccardo @ 8/12/2019, 22:37) 
Sembra che ci tengano più i tirolesi del nord a quelli del sud, allo studio della Lingua di Dante💁

Beh, non è proprio così...in Alto Adige il bilinguismo è ufficiale ed è molto diffuso. In Tirolo così non è. Serve l'Italiano per i contatti con il confinante vicino del Sud, per interessi economici, turistici e commerciali e non per motivi istituzionali. Se vai in Nordtirolo, trovi scritto tutto in tedesco, compresa la toponomastica mentre in Alto Adige essa è bilingue in via generale.
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2019, 00:15     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
4,814

Status:


Questa cosa la sapevo anche io, ho conoscenze nell'università di innsbruck e molti mi dicono che l'Italiano è studiato molto e con molta attenzione da loro.
Imho il paragone con l'alto adige "ha forse" poco senso.
Li è studiata per piacere o per avere contatti con il mondo italico a sud di merano (che sono molti), realmente per molti austriaci l'alto adige è poco più che una terra di passaggio per la "vera" italia, al massimo sono 150km di strada dove se devi chiedere un'informazione ti rispondono nella tua lingua.

Se poi parliamo della minoranza in alto adige che proprio non vuole imparare l'Italiano nemmeno all'ordine 0, purtroppo persone con mentalità chiusa, che pensa che la propria vita sia circoscritta nei 4 monti sicuramente ci stanno. Probabilmente nemmeno imparano il tedesco standard per tenersi il loro dialetto (che risulta difficilmente comprensibile a qualsiasi tedesco che viva da Monaco in su o a est di innbruck).
 
Top
4 replies since 8/12/2019, 22:11   214 views
  Share