Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

irredentismi extra-italiani (altrui)

« Older   Newer »
  Share  
declegio
view post Posted on 6/9/2006, 12:08     +1   -1




UNGHERIA
image

ARMENIA
image

BULGARIA
image

FINLANDIA
image

GERMANIA
image
 
Top
view post Posted on 6/9/2006, 12:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,732

Status:


image

Ne avevo una greca che era meravigliosa, simile a questa ma con una specie di angelo a dx, se ce l'hai postala!



Edited by karplus - 6/9/2006, 13:12
 
Top
declegio
view post Posted on 6/9/2006, 12:54     +1   -1




IDEAL-URAL (confederazione di stati indipendenti ex zaristi ALLA FINE DELLA I G.M. poi conglobati nell'URSS)
image

LA GRECIA ASIATICA PRIMA DELLA CATASTROFE.
image

LA GERMANIA NEL 194O, DA NOTARE CHE AVEVANO GIA' SUDDIVISO IL REICH CON I DISTRETTI POSTALI (quando si dice organizzazione teutonica)
image

LA MIA ITALIA

image

ed ecco l'Occitania, anche questa poteva essere italianizzata.
image


i Balcani nel 1941
image

il TIBET
image

image

HELLAS
image

DALMAZIA
image
 
Top
Ducezio
view post Posted on 6/9/2006, 13:49     +1   -1




Vorrei rivolgermi a Declegio per quanto riguarda la storia della Corsica.
La Corsica un tempo era italiana, fino a quando arrivò un Napoleane che ce l'ha sottrasse.
E' vera la storia che i fascisti era intenzionati a recupare la Corsica?
 
Top
view post Posted on 6/9/2006, 14:20     -1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,732

Status:



La Corsica é stata italiana per un paio d'anni, durante la 2a gm. I bersaglieri stessi hanno liberato la Corsica, lasciando ai francesi il merito. Leggi la pagina relativa su irredentismo.it
 
Top
XLegioEquestris
view post Posted on 6/9/2006, 16:29     +1   +1   -1




i bulgari si vorrebbero espandere in giù? :unsure: :o:

e dire che io sarei contento se i greci invece andassero in su
 
Top
Ducezio
view post Posted on 7/9/2006, 13:58     +1   -1




CITAZIONE (karplus @ 6/9/2006, 15:20)
La Corsica é stata italiana per un paio d'anni, durante la 2a gm. I bersaglieri stessi hanno liberato la Corsica, lasciando ai francesi il merito. Leggi la pagina relativa su irredentismo.it

Però anticamente era italiana. :confused: :wtf:
 
Top
view post Posted on 7/9/2006, 15:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,732

Status:



É stata sia pisana che genovese, quest'ultimi l'hanno tenuta fino al 1768. Praticamente erano dei dispotici e i corsi continuavano a ribellarsi, allora i genovesi avevano chiesto aiuto ai francesi. Ma tale aiuto andava pagato, e non potendo farlo sono stati costretti a cedere la Corsica alla Francia come saldo del debito... :(:
 
Top
Sinnfein
view post Posted on 7/9/2006, 16:29     +1   -1




CITAZIONE (karplus @ 7/9/2006, 16:03)
É stata sia pisana che genovese, quest'ultimi l'hanno tenuta fino al 1768. Praticamente erano dei dispotici e i corsi continuavano a ribellarsi, allora i genovesi avevano chiesto aiuto ai francesi. Ma tale aiuto andava pagato, e non potendo farlo sono stati costretti a cedere la Corsica alla Francia come saldo del debito... :(:

Nunu...questa storia se la son inventata i pisani dopo la Meloria....
Il fatto era questo..La guerra in europa richiedeva dei sacrifici e Genova costretta dall'accerchiamento dei suoi vicini,tradita dai suoi creditori (tra cui il Regno Unito..NDR) e dai suoi amici,si è trovata costretta ad alzare le tasse in tutta la repubblica (compresa Genova) e da li i nobili corsi si son ribellati (dietro appoggio franzoso) e i genovesi per soffocare la rivolta hanno dovuto chiedere aiuto ai franzosi maledetti,che hanno aiutato i "xeneizes" dietro futuro pagamento.Poi arriva Napoleone (che contrariamente a quanto si dice apparteneva ad una famiglia lealista genovese fedele a Zena,e per questo allontanata dalla amggior parte della nobiltà corsa filo-franzosa) e sappiamo tutti come è andata....
Ah Zena.......
 
Top
view post Posted on 7/9/2006, 16:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,732

Status:


spè, Napoleone nasce nel 1769 mentre la Corsica viene ceduta ufficialmente alla Francia nel 1768. Quelli che hai aggiunto te sono dettagli significativi ma non cambiano di molto la storia che ho detto io, che tra l'altro é un sunto di quanto ho letto su pasqualepaoli.com irredentismo.it e la wikipedia italiana :0:

Il padre di Napoleone io sapevo che era toscano cmq :wtf:
 
Top
view post Posted on 8/9/2006, 00:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,732

Status:



MACEDONIA:
image
 
Top
Alvize
view post Posted on 8/9/2006, 10:23     +1   -1




Il padre di Napoleone, Carlo Maria Buonaparte, era un piccolo nobile corso.

Tuttavia aveva parenti in Toscana, e si laureò in Giurisprudenza a Pisa.

Nel paesino di San Miniato (provincia di Pisa) viveva un curato che era parente (mi pare prozio) di Napoleone, infatti Napoleone stesso ci tenne a conoscerlo quando si trovò a passare per quei luoghi.
 
Top
Ultracricetista
view post Posted on 8/9/2006, 14:25     +1   -1




Questo è il simbolo del nazionalismo serbo cetnico.
image
 
Top
view post Posted on 8/9/2006, 19:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,054
Location:
I'm at place called Vertigo

Status:


CITAZIONE (karplus @ 8/9/2006, 01:17)

:eek:
Credevo fosse la Grecia ad avere ambizioni sulla "Provincia Indipendente di Macedonia"
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2006, 19:40     +1   -1
Avatar

Soldier

Group:
Member
Posts:
7,802

Status:


Queste mappe sono bellissime. Finalmente riprendiamo a fare Cultura.

Riguardo la nostra Italia mi domando: la Dalmazia settentrionale, viene ricompresa in Italia con quella striscia di terra priva di retroterra, e quindi le varie città, Carlopago, Segna, ecc.?
 
Top
195 replies since 6/9/2006, 12:08   12914 views
  Share