Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Malta, art 51 comma 2 italiani non apparteneti alla repubblica italiana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2012, 03:40     +1   -1
Avatar

Soldier

Group:
Member
Posts:
7,802

Status:


Io sarei anche d'accordo con l'offerta della cittadinanza italiana a tutti i residenti nelle zone geograficamente italiane, anche se non appartenenti alla Repubblica, ma, ad esempio a Nizza, vi rendete conto quanti negri e arabi ci sono entrati grazie alle politiche francesi (lì poi doppiamente utili, in quanto snazionalizzatrici dell'italiano)? Insomma in molti casi sarebbe solo un bel viatico per gente che di italiano non ha nulla, mentre magari i veri italiani ormai francesizzati, svizzerizzati o slavizzati disdegnerebbero la generosa offerta.
 
Top
mendris
view post Posted on 7/2/2012, 10:03     +1   -1




Acquisire una nuova cittadinanza è, mettiamoci tutti il cuore in pace, una questione di tornaconto. Se serve ci si può pensare, se non serve,... a che pro? Chi cerca, dopo anni di residenza nella Confederazione, la cittadinanza svizzera è perché, tutto sommato, ne ha bisogno per la carriera professionale, mica perché Guglielmo Tell gli è simpatico... Credo proprio che una cittadinanza (gratuita) italiana offerta agli "extraregnicoli" svizzeri non avrebbe proprio successo... Non entro in discorsi sarcastici che arrischiano di essere di cattivo gusto.
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 13:53     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,287

Status:


CITAZIONE (_Raziel_ @ 7/2/2012, 03:40) 
Io sarei anche d'accordo con l'offerta della cittadinanza italiana a tutti i residenti nelle zone geograficamente italiane, anche se non appartenenti alla Repubblica, ma, ad esempio a Nizza, vi rendete conto quanti negri e arabi ci sono entrati grazie alle politiche francesi (lì poi doppiamente utili, in quanto snazionalizzatrici dell'italiano)? Insomma in molti casi sarebbe solo un bel viatico per gente che di italiano non ha nulla, mentre magari i veri italiani ormai francesizzati, svizzerizzati o slavizzati disdegnerebbero la generosa offerta.

Sia la norma che le interpretazioni datene unicamente parlano di individui abitanti in zone storicamente italiane e che han mantenuto elementi di italianita'. percio' e' sottinteso che non vi sarebbero inclusi i marocchini di Nizza o i piu' numerosi croati e bosniaci d'Istria e Dalmazia.
Ma essendo la norma legata al Sangue o Razza la Ue la taccerebbe di razzista e ci obbligherebbe a desistere a a includere anche i marocchini di Nizza.

CITAZIONE (mendris @ 7/2/2012, 10:03) 
Acquisire una nuova cittadinanza è, mettiamoci tutti il cuore in pace, una questione di tornaconto. Se serve ci si può pensare, se non serve,... a che pro? Chi cerca, dopo anni di residenza nella Confederazione, la cittadinanza svizzera è perché, tutto sommato, ne ha bisogno per la carriera professionale, mica perché Guglielmo Tell gli è simpatico... Credo proprio che una cittadinanza (gratuita) italiana offerta agli "extraregnicoli" svizzeri non avrebbe proprio successo... Non entro in discorsi sarcastici che arrischiano di essere di cattivo gusto.

Questo e' poco ma sicuro, purtroppo uno cerca una cittadinanza conveniente.
.Certo se noi fossimo la Svizzera, ossia un paese che va a gonfie vele e dove gli stranieri fanno file per consegnarvi i soldi (ho sentito che a Lugano avete esaurite le cassette di sicurezza per il grande afflusso di money dalla Padania in fuga da Drakul-Monti ), sicuramente in tutto il Ticino si creerebbero circoli irredentisti e tutti voi sareste a far pressione per riottenere la agognata cittadinanza italiana, ma così non e' anzi............
A me della cittadinanza elvetica non me ne puo fregare di meno, ma in altri tempi avrei ben volentieri accettato una Residenza svizzera per liberarmi delle imposizioni della repubblica italiana.Ormai ne ho una migliore.

Inoltre potrebbe essere controproducente la norma, come ad es. fare abbandonare la Dalmazia e il Montenegro agli ultimi italiani presenti in loco.

Edited by simon1971 - 7/2/2012, 14:15
 
Top
Gotthard
view post Posted on 7/2/2012, 14:23     +1   -1




CITAZIONE
(ho sentito che a Lugano avete esaurite le cassette di sicurezza per il grande afflusso di money dalla Padania in fuga da Drakul-Monti)

Se ne trovano, se in Italia dicono il contrario sarà per scoraggiare i meno convinti. Vedi servizi giornalistici dei sequestri di denaro alla dogana autostradale (e in parte ferroviaria) di Chiasso, quando a 10 km di distanza a dire tanto ci sono parecchi valichi stradali senza controlli. Per non parlare di chi fa giri più lunghi entrando dal'Austria o dalla Germania.
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 14:43     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,287

Status:


CITAZIONE (Gotthard @ 7/2/2012, 14:23) 
CITAZIONE
(ho sentito che a Lugano avete esaurite le cassette di sicurezza per il grande afflusso di money dalla Padania in fuga da Drakul-Monti)

Se ne trovano, se in Italia dicono il contrario sarà per scoraggiare i meno convinti. Vedi servizi giornalistici dei sequestri di denaro alla dogana autostradale (e in parte ferroviaria) di Chiasso, quando a 10 km di distanza a dire tanto ci sono parecchi valichi stradali senza controlli. Per non parlare di chi fa giri più lunghi entrando dal'Austria o dalla Germania.

E la cosa piu' stupida e' che pure tanti di quelli che li stanno portando in Svizzera ora, sono quei soliti fessi che li avevano riportati in Italia, giusto un anno fa, fidandosi del fisco della Repubblica Italiana.
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 12:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,001

Status:


CITAZIONE (simon1971 @ 7/2/2012, 01:48) 
Il presidente maltese Guido De Marco, il 2 giugno 2001 ha fatto apporre nei cento anni della morte di F.Crispi una lapide ( IN ITALIANO ) per commemorarlo, a Tarxen, dove visse durante l'esilio, in quanto si ricordo dei maltesi riconoscendoli il rango di "Italiani non regnicoli"

In una delle rubriche del tg3 in quegli anni là (credo fosse "Mediterraneo" o forse "EstOvest" o "Levante") ricordo un'intervista a Guido De Marco - certo non di argomento irredentista - e mi colpì molto che esisteva un capo di stato straniero non solo col nome italianissimo ma pure con una conoscenza dell'italiano perfetta senza alcun accento straniero......sarà così anche per il presidente attuale???? :uhm: :lolasd:

Davvero nella nostra Costituzione c'è un riferimento a quella legge??? :lolasd: :lolasd: :lolasd:
 
Top
view post Posted on 31/7/2021, 22:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
749

Status:


www.facebook.com/permalink.php?id=...301482631607131

www.google.it/books/edition/Eurosc...tsec=frontcover

www.google.it/books/edition/Eurosc...tsec=frontcover

Stando a queste fonti i laburisti nel 1963 valutarono l'idea di essere annessi all'Italia. La proposta a quanto pare venne rifiutata dall'Italia stessa
Enrico Mizzi invece propose lo scambio Eritrea-Malta

Anche dopo la ww2 gli inglesi cercarono di non abbassare la guardia su una possibile unione all'Italia

https://core.ac.uk/download/pdf/83022068.pdf

Edited by Pladmir Voutine - 31/7/2021, 23:32
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 15:19     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,287

Status:


Quanto ha appena scritto un maltese sull’italiano nell’isola” Sono Maltese, e uso l'italiano quasi quotidianamente, anche se oggi giorno lo uso più qua in Norvegia di quanto lo parlavo a Malta. Però comunque, sì, direi che la maggioranza dei Maltesi lo capisce abbastanza bene, forse sono in meno quelli che lo parlano.
Direi, però che è una cosa generazionale. Fino alla mia generazione (ho 36 anni) guardavamo la tv quasi esclusivamente in italiano. Io, per esempio, sono cresciuto guardando Dragon Ball e I Simpson sui canali Mediaset. I miei nipotini guardano tutto online in inglese. Anche se ci sono ancora tanti che lo parlano, l'italiano a Malta è morente.

Storicamente, l'italiano fu una lingua ufficiale a Malta, in quanto documenti ufficiali e giornali furono stritti in italiano. E questo succedeva anche durante il periodo quando Malta fu una colonia inglese. Infatti, nell'800 si poteva comprare giornali come II Corriere maltese, Foglio d'Avvisi, Il Cartaginese etc. C'era un movimento irredentista a Malta, che poi diventò fascista. Uno di loro, Carmelo Borg Pisani, fu impiccato per tradimento e spionaggio. Ci sono ancora delle strade in suo onore in Italia (ho presente solo due vie chiamate Via Carmelo Borg Pisani, a Rome e Torino, ma puo essere che ce ne sono altre).“.La fine delle vecchie TV analogiche sta riducendo la conoscenza dell’italiano non solo a Malta, na anche in altri paesi confinanti
 
Top
view post Posted on 11/4/2022, 17:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


CITAZIONE (simon1971 @ 11/4/2022, 16:19) 
La fine delle vecchie TV analogiche sta riducendo la conoscenza dell’italiano non solo a Malta, na anche in altri paesi confinanti

Bei tempi quando si poteva mettere un canale sulle frequenze basse del VHF: audio in mono con portante troppo vicina a quella del colore, tanto da sovrapporsi in parte le frequenze che li codificano (così un'immagine molto colorata causava disturbi sonori), ma portata enorme. Li metteva la BRD al confine interno tedesco, per far ricevere i canali occidentali in DDR...
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2022, 19:06     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Sappiamo tutti bene che l’Europa non permetterebbe alcuna legge che vada oltre la residenza per stabilire chi sono questi ‘italiani non appartenenti alla Repubblica’.
Ogni altro riferimento vagamente razziale cadrebbe al primo ricorso alla corte Europea da parte per esempio di un arabo residente a Nizza, quindi personalmente sono contrario a una legge di questo tipo per i territori irredenti.
Nei fatti lo status di italiano non appartenente alla Repubblica, se codificato nei modi espressi in questi articoli, sarebbe come una cittadinanza soltanto senza il nome.
Invece per chi abita nelle terre irredente ci sono varie possibilità offerte dalla legge sulla cittadinanza, in particolare dopo le modifiche introdotte a favore di chi risiede in Istria.
 
Top
view post Posted on 12/4/2022, 20:40     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,582

Status:


Ma è obbligatorio che il digitale terrestre non prenda oltre i confini nazionali come la vecchia tv analogica, o si tratta di una precisa scelta dello stato italiano?
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 06:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


CITAZIONE (rezakhan @ 12/4/2022, 21:40) 
Ma è obbligatorio che il digitale terrestre non prenda oltre i confini nazionali come la vecchia tv analogica, o si tratta di una precisa scelta dello stato italiano?

Penso semplicemente che abbia una portata minore, data la maggiore complessità del segnale: l'overspill lo fa, ma in un raggio ben più limitato.
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2022, 11:09     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,582

Status:


Cioè, se si volesse, il segnale potrebbe essere potenziato?
Un tempo albanesi e maltesi guardavano la tv italiana, ma oggi con il digitale non sembra più possibile, e questo causa una grave regressione nella diffusione della lingua. Spero che ciò non avvenga per libera scelta italiana, sarebbe una roba stupidissima.
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 12:08     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member
Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
8,590
Location:
Almese, TO

Status:


CITAZIONE (rezakhan @ 13/4/2022, 12:09) 
Cioè, se si volesse, il segnale potrebbe essere potenziato?
Un tempo albanesi e maltesi guardavano la tv italiana, ma oggi con il digitale non sembra più possibile, e questo causa una grave regressione nella diffusione della lingua. Spero che ciò non avvenga per libera scelta italiana, sarebbe una roba stupidissima.

Credo di sì, ma il fatto di richiedere meno potenza per la sua trasmissione, è stato un punto a favore del passaggio al DTT, nell'ottica del risparmio energetico.
Non so cosa succederebbe se venisse trasmesso con la stessa potenza con la quale ai suoi tempi veniva diffuso l'analogico, perché resta il discorso del segnale più complesso: quelli che la TV analogica riceve come disturbi audio oppure video che non pregiudicano qualitativamente la visione del canale, comportano nella TV digitale la sostanziale impossibilità a vederlo, visto che i pacchetti a/v arrivano corrotti e la loro informazione viene completamente ignorata dal decoder, non risultando in una resa parziale.
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2022, 20:02     +2   +1   -1
Avatar

Utente verificato

Group:
Member
Posts:
13,500
Location:
Italy

Status:


A Malta ci sono un sacco di italiani, è un isola strategica che sarebbe facilmente conquistabile.
 
Top
36 replies since 2/2/2012, 22:10   1742 views
  Share