Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Carta Linguistica Nizzarda del 1887

« Older   Newer »
  Share  
enniodiprinzio
view post Posted on 11/10/2012, 13:49 by: enniodiprinzio     +1   -1




CITAZIONE (dardanide @ 9/10/2012, 22:37) 
Mi sembra molto plausibile la situazione dialettale descritta nella cartina.
Il problema è che da noi sono stati previsti congrui aiuti statali, regionali e provinciali ai comuni che si autocertificassero abitati da minoranza linguistiche storiche, senza prevedere alcun controllo come ad esempio una commissione ministeriale di linguisti e storici che verificasse la veridicità di certe affermazioni.
Non è solo scandaloso che tutto un intero subdialetto ligure sia stato spacciato (per fortuna con poco successo) per occitano, ma è parimenti scandaloso il numero di comuni che si sono dichiarati occitani in provincia di Cuneo dove, storicamente, l'occitano è presente unicamente a Casteldelfino ed i villaggi intorno. O il numero di comuni in provincia di Torino dichiaratisi arpitani, quando tale varietà linguistica si limita alla vicina (ma non collegata!) val d'Aosta.

Dardanide io conosco una persona,originaria della Val Maira(Prazzo-Dronero),che sà parlare occitano,mi è sembrato di capire che quello è il loro dialetto, anche se il suo accento,quando parla italiano è piemontese.Il caso vuole che io lo veda più tardi per lavoro,e se sarà daccordo registrerò su cellulare un brano di occitano dalla sua viva voce.
 
Top
75 replies since 9/10/2012, 19:39   2042 views
  Share