| Sarà vero? www.consulatdesavoie.chLa Savoia è un paese annesso, i due dipartimenti che lo compongono portano ancora il suo nome mentre la regola repubblicana francese richiede che i nomi dei dipartimenti si riferiscano solo alla geografia.
Savoia divenne francese dopo il trattato di Torino del 24 marzo 1860.
I firmatari di questo trattato di annessione furono Vittorio Emanuele II, Duca di Savoia e Re di Sardegna e Napoleone III Imperatore dei Francesi. Un memorandum segreto prevedeva l'ingresso delle truppe francesi in Savoia dopo la ratifica del trattato. Secondo l'articolo 1 di questo trattato, le popolazioni interessate dovevano essere consultate.
Erano, ma in condizioni inique: nessun voto NO, astensione proibita, occupazione militare straniera, (200.000 soldati francesi per 584'000 Savoici).
7 giugno 1932, la Francia è stata condannata dalla Corte internazionale di giustizia dell'Aja per aver violato i trattati che istituiscono diritti in Savoia, prima di diventare francese (EPZ). Questo giudizio, sostenendo che la sovranità della Francia in Savoia è limitata, esprime l'unicità della Savoia nello spazio francese:
La Savoia, paese annessa, conserva i suoi diritti garantiti da convenzioni internazionali.
Il 10 giugno 1940, l'Italia dichiarò guerra alla Francia e chiese a Nizza e Savoia, che non aveva mai posseduto. Tuttavia, la dichiarazione di guerra fu firmata dal re d'Italia, Vittorio Emanuele III, nipote ed erede diretto di Vittorio Emanuele II, il firmatario dell'atto del 24 marzo 1860. Come tale, questa dichiarazione di guerra costituì una formale denuncia del trattato del 24 marzo 1860 e ne accelerò l'estinzione.
Il 10 febbraio 1947 fu firmato a Parigi un trattato di pace, l'articolo 44 afferma che:
1. Ciascuna delle potenze alleate e associate notifica all'Italia, entro sei mesi dall'entrata in vigore del presente trattato, i trattati bilaterali stipulati con l'Italia prima della guerra, e di cui vuole la manutenzione o la reintegrazione.
Tutte le disposizioni dei trattati in questione che non sono conformi al presente trattato devono tuttavia essere soppresse.
2. Tutti i trattati di questo tipo che sono stati oggetto di questa notifica devono essere registrati presso il Segretariato delle Nazioni Unite conformemente all'articolo 102 della Carta delle Nazioni Unite.
3. Tutti questi trattati non soggetti a tale notifica saranno considerati abrogati.
Il 24 marzo 2010, mentre la Francia si preparava a celebrare il centocinquantesimo anniversario dell'annessione di Savoia, lo storico Jean de Pingon pubblicò due lettere a lui indirizzate. Uno proveniva dal ministero degli esteri francese e l'altro dall'ufficio degli affari legali delle Nazioni Unite. Queste lettere stabilirono formalmente che il trattato di annessione del 24 marzo 1860 non era stato registrato presso il Segretariato generale delle Nazioni Unite.
Il 15 giugno 2010, Bernard Kouchner, ministro degli Affari esteri ed europei, ha affermato nell'Assemblea nazionale che il trattato del 24 marzo 1860 era stato notificato all'Italia, questa solenne dichiarazione costituisce il riconoscimento implicito che la mancanza di notifica avrebbe significato abrogare il trattato.
Tuttavia, il ministro ha ammesso che il trattato non era stato registrato presso l'ONU e ha dichiarato che il ministero degli affari esteri ed europei "ha già adottato tutte le misure necessarie per garantire che il trattato del 24 marzo 1860 essere registrato il più presto possibile con il Segretariato delle Nazioni Unite. "
Jean de Pingon ha quindi inviato al Segretario Generale delle Nazioni Unite un memorandum in cui ha sviluppato, su diversi punti, un argomento che dimostra che il trattato di annessione era di fatto abrogato, il che vietava la sua registrazione da parte delle Nazioni Unite.
Affermò, tra l'altro, che il governo francese non aveva notificato il trattato di annessione all'Italia perché, secondo il primo articolo di quel trattato, avrebbe dovuto procedere a una nuova consultazione popolare in Savoia. Il governo francese non intendeva effettuare tale consultazione da una parte perché non era possibile riprodurre nel 1948 le condizioni ingiuste del voto del 1860 che aveva assicurato il successo dell'annessione 99.8. %, d'altra parte perché non intendeva creare un precedente relativo ai diritti dei popoli nel bel mezzo delle guerre coloniali (Vietnam, Madagascar, ecc ...).
Il governo francese ha quindi utilizzato uno stratagemma notificando l'Italia un trattato del 24 marzo, 1760. Questo trattato non è stato necessario ricevere una notifica nel 1948 perché era un trattato dei limiti tra il Regno di Francia e il Ducato di Savoia. Ma il governo francese sperava di creare confusione tra il trattato del 24 marzo 1760 e quello del 24 marzo 1860, e intendeva rettificare le date successive. Lo schema è stato smazzato, il governo francese ha deciso di notificare al trattato, nel frattempo le scadenze per la notifica era scaduto precipitando così l'abrogazione del trattato. Nel 1948, il governo francese non presentò il trattato di annessione per la registrazione presso le Nazioni Unite, che avrebbe potuto solo prendere atto dell'abrogazione del trattato e rifiutò di registrarlo.
Nel 2012, il Segretariato generale delle Nazioni Unite ha deciso a favore degli argomenti sviluppati da John Pingon respingendo la richiesta del Ministero degli Affari Esteri francese, e rifiutando di registrare il trattato di annessione della Savoia (Ed e Paese da Nizza).
Il 24 dicembre 2012, Jean de Pingon ha reso pubblico il rifiuto dell'ONU di registrare il trattato di Torino del 24 marzo 1860, secondo il trattato di annessione. Due settimane dopo, nella Gazzetta ufficiale della Repubblica francese dell'8 gennaio 2013, il governo francese ha confermato il rifiuto di registrazione delle Nazioni Unite, ma ha affermato che era facoltativo e che il trattato sull'annessione era ancora in vigore perché era stato avvisato in Italia. Il governo francese non ha prodotto alcun documento atto a confermare la notifica tempestiva del trattato all'Italia, ma ha fatto riferimento soltanto a un'ipotetica nota verbale (non firmata) ea una pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale (con alcuni "errori" nelle date).
Questi documenti, senza effetto diplomatico, non possono essere accettati come costituenti una notifica del trattato.
È ora accertato che il trattato di annessione non è stato notificato all'Italia ai sensi del trattato del 10 febbraio 1947. Inoltre, il governo francese non può sostenere seriamente che la registrazione presso le Nazioni Unite fosse facoltativo dopo aver annunciato, in via ministeriale e prima dell'Assemblea nazionale, che solleciterebbe questa registrazione.
D'altra parte, notificando l'Italia, entro i termini stabiliti nell'atto del 10 febbraio 1947, il trattato del 24 marzo 1760, Francia, "inconsapevolmente di sua spontanea volontà", ha il posto internazionale, che non era più proprietario dei territori annessi ai sensi del trattato del 24 marzo 1860. In effetti, il trattato del 24 marzo 1760 stabiliva un confine tra la Francia e la Savoia, (molti dei terminal sono ancora sul posto). Questo trattato è il primo trattato mondiale congenito tracciato dai topografi.
Così, il trattato di limiti del 24 marzo 1760 diventa, a causa della sua reintegrazione nel 1948, l'ultimo atto internazionale riguardante il territorio Savoia (NDLR e il Paese di Nizza).
Da quanto sopra, appare:
- Che in termini di paragrafo 3 dell'articolo 44 del trattato di Parigi del 10 febbraio 1947, il trattato di annessione, l'unica legittimità delle istituzioni francesi in Savoia, è definitivamente abrogato.
- Che questo trattato di annessione è ora sostituito dal trattato notificato legalmente e reintegrato nel 1948: il trattato di limiti del 24 marzo 1760.
- Che la Savoia goda di un nuovo status sia in base al diritto internazionale sia a livello nazionale (l'articolo 55 della Costituzione francese stabilisce che i trattati prevalgono sulle leggi).
- Che nei territori di Savoia e Nizza le istituzioni francesi, nazionali, regionali, dipartimentali e municipali hanno più potere di amministrazione che transitoriamente.
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