Web Analytics Made Easy - Statcounter
Forum Irredentismo e Nazionalismo italiano

Posts written by Mars Pianeta Rosso

view post Posted: 2/5/2024, 13:46     Confini geografici e confini etnici - Irredentismo e Nazionalismo italiano
Un interessante scritto sulla Venezia Giulia, storico ed antropologico nonché geografico fino al confine di Rapallo, edito dall'Università di Trieste negli anni 30 del secolo scorso.
Ho tratto dal suddetto un'immagine della Venezia Giulia con il nuovo (di allora) confine di Rapallo paragonato al confine più propriamente geografico nella zona in questione.
Dalla legenda si comprendono i significati delle linee (linea-punto-linea = confine internazionale di Rapallo, puntini in continuo=confine prettamente geografico).

www.openstarts.units.it/server/api...0cfce74/content

Questa è la cartina di cui sopra.

Venezia-Giulia-confine-geografico-e-di-Rapallo
view post Posted: 2/5/2024, 09:06     +1Armamenti Italiani - Irredentismo e Nazionalismo italiano
La Soglia di Gorizia e la difesa del confine nordorientale d'Italia (1945-1955).

Posto qui, per analogia, si tratta di operazioni militari vitali, all'epoca, per il nostro Paese, il link ad un articolo per me molto interessante concernente il titolo.
In esso sono esaminati i vari piani della difesa del territorio rimasto Italiano dopo la disfatta della guerra mussoliniana. Si succedono diverse strategie militari, la più interessante delle quali, fu quella adottata tra il 1951 ed il 1953 con il sostanziale, anche se non formale, accordo della Jugoslavia che, già da qualche anno, aveva rotto l'alleanza con l'Unione Sovietica. Si trattava della linea avanzata di difesa, ritenuta buona anche dalle forze alleate dell'Italia, detta "azzurra" posizionata lungo tutto il corso dell'Isonzo, non solo nella zona di Gorizia e nel Monfalconese, ma anche nel territorio divenuto jugoslavo nel 1947. Negli anni 1954-55, invece, venne adottata l'opzione nucleare tattica proprio in prossimità del confine, nelle zone di Gorizia (la famosa "soglia"), di Cividale e di Tarvisio. Questo fu rapidamente fatto per tentare di coprire, con l'opzione nucleare, la relativa, maggiore debolezza (inferiorità numerica) delle forze alleate rispetto a tentativi di penetrazione sovietica da est.
L'articolo è compilato dal Triestino Lorenzo Ielen, non nuovo ad analisi storiche di pregio sulla terra giuliana.

https://storicamente.org/ielen_soglia_gori...rientale_italia

Questa è una mappa militare sovietica riassuntiva del confine nordorientale Italiano. Inedito vedere i nomi della città e paesi scritti in caratteri cirillici. Vi sono i confini di Stato internazionali così come le linee amministrative di separazione tra le repubbliche di Croazia e Slovenia allora federate nello Stato jugoslavo. Data probabile anni 70/80.

Carta-militare-sovietica-del-Nord-Est-Italiano
view post Posted: 1/5/2024, 13:29     Cippi di confine in Italia - Irredentismo e Nazionalismo italiano
CITAZIONE (afullo @ 1/5/2024, 13:34) 
Ho visto una foto del confine friulano della Bassa nello stesso contesto, ma si vedono uomini attraversarlo in bicicletta senza particolare attenzione alle infrastrutture confinarie abbandonate...

Beh, se ce l'hai ancora quella foto, postala pure qui. Sono, comunque, cimeli storici di quando passammo il cofine ingiusto del 1866.
view post Posted: 1/5/2024, 13:27     +1Attacco russo all'Ucraina - Politica e Attualità
CITAZIONE (Fieramosca @ 1/5/2024, 14:04) 
Bisognerebbe capire quanti SCALP (i nostri sono SCALP e non Storm Shadow come dice l'articolo, perché gli Storm Shadow sono la versione degli SCALP in dotazione al Regno Unito) gli abbiamo regalato, perché potrebbero essere anche solo una decina o poco più; e in un caso del genere, essendo che noi ne abbiamo +200 di SCALP, non ce ne saremmo sicuramente privati per la nostra difesa.

Se è così, meno male, io non mi fido mai tanto.
view post Posted: 1/5/2024, 13:25     Alto Adige - Irredentismo e Nazionalismo italiano
Wirth Anderlan, il no vax eletto nel Consiglio provinciale altoatesino, ha rilasciato dichiarazioni di fuoco al congresso del partito di estrema destra austriaco FPOE.
Il 5 maggio è previsto a Bolzano un incontro tra lui ed l'estremista suo amico Martin Sellner che è considerato persona non grata in Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti. La sinistra e la S.V.P. parlamentare hanno chiesto al Ministro dell'Interno Piantedosi di dichararlo persona non gradita anche in Italia, vietandogli l'ingresso nel territorio nazionale.

www.ildolomiti.it/politica/2024/ca...ali-fino-allsvp

www.altoadige.it/cronaca/il-leader...talia-1.3771668

https://www.huffingtonpost.it/blog/2024/04...erlan-15740003/

Edited by Mars Pianeta Rosso - 1/5/2024, 15:07
view post Posted: 1/5/2024, 11:52     +1Attacco russo all'Ucraina - Politica e Attualità
Avevate letto questa notizia? Lo sapevate? Il duo Crosetto-Meloni si è dato molto da fare, allora...
Speriamo che ce ne siano rimasti abbastanza per la nostra difesa...
https://www.affaritaliani.it/esteri/l-ital...ano-914664.html
view post Posted: 1/5/2024, 10:55     Cippi di confine in Italia - Irredentismo e Nazionalismo italiano
Tolto il resto della rete divisoria del confine italo-sloveno a Gorizia.
view post Posted: 1/5/2024, 10:00     +1Politica italiana - Politica e Attualità
Fieramosca, in quel detto "eventualmente" c'è tutta la teoreticità e probabile non praticabilità dell'asserito da parte dello stesso generale. A me è sembrato unicamente un vero e proprio esercizio retorico, visto che il tema era necessariamente l'Europa. Quando si parla di eserciti, lui chiarisce nettamente che essi sono nazionali e distinti, certamente che possono collaborare come esiste già nella NATO, ma che non esiste né può esistere un esercito europeo e ne spiega dettagliatamente i motivi.
Certamente neppure io morirei mai per una patria estone o finlandese.
Non posso proprio identificarmi con popoli così diversi. E si chiarisce, al riguardo, che non esiste una vera e propria identità europea anche se ben sussistono elementi comuni, sopratutto nella sfera culturale e religiosa.
view post Posted: 30/4/2024, 21:51     +1Politica italiana - Politica e Attualità
Visti i nostri discorsi con Afullo a proposito anche del generale Roberto Vannacci, mi è parso utile saperne qualcosa di più e questo è accaduto in occasione della presentazione di un libro del Ministro Salvini a cui partecipava oggidì anche il generale in questione. Ho seguito, per mia curiosità, interamente il video di poco più di un'ora appena pubblicato su youtube.
Certamente il c.d. moderatore era di parte e non credo abbia fatto domande particolarmente difficili e sconvenienti al tanto contestato generale, comunque sia le risposte date a ciascuna di esse mi sono parse assolutamente condivisibili se non altro perché la penso allo stesso modo su libertà, patria, identità, confini, immigrazione, economia e difesa Italiana ed europea. Vedremo sempre, con la massima attenzione e curiosità, il prosieguo di quella che è già iniziata, cioè la campagna elettorale per il rinnovo dei parlamentari europei.
view post Posted: 30/4/2024, 17:15     Cippi di confine in Italia - Irredentismo e Nazionalismo italiano
La cresta rocciosa del Monte Sabotino interamente demarcata dai cippi del confine italo-sloveno.
In questo caso, vedendo la foto pubblicata, ci si rende conto che l'Italia ha la più gran parte del Monte Sabotino nella lunga parte incippata visto che il nostro versante divalla in modo decisamente meno precipite rispetto a quello sloveno che si affaccia (quasi) direttamente sull'abisso.
A destra si scorge la grande Piana alluvionale di Gorizia e Nova Gorica (unico punto veramente pianeggiante di tutto il confine Italiano dai Balzi Rossi a San Bartolomeo). Si capisce perché durante la guerra questo era un punto da occupare; a sinistra, non qui visto, la valle piuttosto stretta del fiume Isonzo, ancora per poco in Slovenia.

la-crete-inaccessible-du-mont-sabotino-sapotin-domine-la-vallee-etroite-de-l-isonzo-soca-les-poteaux
view post Posted: 30/4/2024, 16:55     Cippi di confine in Italia - Irredentismo e Nazionalismo italiano
Bella immagine questa che non posso non postare: Maggio 1915, gli Alpini Italiani arrivano al confine italo-austriaco del Trentino e lo superano distruggendo il posto di frontiera austriaco. E' l'inizio della Grande Guerra.
illustrations-de-la-premiere-guerre-mondiale-l-italien-alpini-renversa-le-poste-frontalier-sur-une-r
view post Posted: 30/4/2024, 16:31     Politica italiana - Politica e Attualità
CITAZIONE (afullo @ 30/4/2024, 17:17) 
Non lo so, i suoi capi di imputazione non sono leggerissimi: sembra che abbia partecipato all'aggressione fisica di alcuni esponenti dell'estrema destra, e per quanto sia da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva, per fortuna non siamo più negli anni '70 quando "l'unico fascista buono è il fascista morto" (ok, lo cantavano ancora i 99 Posse negli anni '90, ma per vendere i dischi ai ragazzini alternativi).

Quindi, se da una parte ci saranno gli elettori di cui dicevo nel mio post precedente (pronti a votarla solo per "liberarla"), dall'altra ci sarà anche chi conterà fino a dieci prima di mettere la croce su di una lista che potrebbe portare all'Europarlamento una deputata sulla quale grava una tale ipotesi di reato. Se i secondi sono in numero maggiore dei primi, si rischia un boomerang...

Messaggio molto equilibrato che condivido.

P.S.: Sei proprio nato per fare il moderatore! :asd: :b:
11743 replies since 30/9/2009